Armadi con le ante di vetro: perché sceglierli per la camera da letto
Zona notte

Armadi con le ante di vetro: vantaggi e perché sceglierli per la camera da letto

Quando arriva il momento di progettare la camera da letto si deve fare mente locale sul fatto che questa stanza dovrà essere non soltanto deputata al relax e al riposo ma anche votata a una praticità estrema. Al centro dell’attenzione finisce inevitabilmente l’armadio, vero e proprio luogo ‘altro’ all’interno del quale ogni giorno muoviamo lo sguardo alla ricerca dei capi d’abbigliamento più adatti ad affrontare la giornata. A prescindere dalle dimensioni della stanza, bisogna prestare grande attenzione in fase di progettazione per fare in modo che il mobile sia sempre ben illuminato dalla luce naturale (specie al mattino) e ben raggiunto da quella artificiale (supporti luminosi, per esempio strip led, potranno essere inseriti anche all’interno dei singoli scomparti).

Tipologie di armadio e l’importanza della luce sia naturale che artificiale

Le tipologie di armadio sono moltissime: ci sono strutture angolari che avvolgono la stanza, altre più compatte e lineari che sono provviste di un pannello ad hoc contenente la televisione per guardare film e serie tv direttamente dal letto. Si possono anche prevedere inserti con le mensole, in modo da ospitare una piccola libreria in verticale. Il nuovo trend nello sconfinato pianeta del design è però quello degli armati con le ante in vetro, raffinati e leggerissimi oltre che iper luminosi.

Armadio Layer cannettato Novamobili

Armadio Layer con vetro cannettato by Novamobili

Per chi sono indicati gli armadi in vetro? Sicuramente per tutti coloro che avrebbero il desiderio di possedere una cabina armadio dove riporre abiti, scarpe e altri accessori ma non hanno a disposizione lo spazio sufficiente. Queste soluzioni si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento, sono però l’ideale soprattutto nel contesto di ambienti ariosi e giovani per via del loro aspetto frizzante e discreto. Tra le soluzioni più apprezzate nel settore ci sono gli armadi in vetro di Novamobili, in particolare i modelli Perry (armadio realizzato in vetro temprato e telaio brunito con maniglia integrata) e Layer (armadio scorrevole dall’estetica contemporanea e dalla grande funzionalità).

Un gioco di trasparenze che rende la stanza ariosa e giovane

Per quanto riguarda il contesto, saranno perfette pareti chiare e vetrate molto ampie affacciate verso l’esterno: sono questi gli elementi che meglio si sposano con gli armadi in vetro. La caratteristica distintiva della camera stessa diventerà l’estrema trasparenza, che potrà suggerire a chi entra spazi ampi e accoglienti (quasi senza confini). Optare per un’armadiatura trasparente, provvista delle ante di vetro – scorrevoli o meno – consente di unire i vantaggi del normale armadio chiuso (protegge tutto ciò che sta al suo interno dalla polvere) a quelli di una moderna cabina armadio (ogni cosa rimane sempre in vista).

C’è stato un tempo in cui l’oggetto armadio era considerato come un puro e semplice accessorio contenitore, un supporto per evitare l’effetto caos nella stanza e per proteggere capi e scarpe da polvere e simili. Oggi però le cose sono cambiate e l’armadio gioca un ruolo ancor più essenziale. È divenuto un elemento di design, un pilastro dell’architettura domestica e un supporto assoluto nella routine quotidiana. Un armadio in vetro, in modo particolare, è capace di donare all’intero ambiente una forte personalità: va ad enfatizzare il calore, il fascino e gioca con la luminosità dell’ambiente. All’interno vige una perfetta – e sempre visibile – organizzazione di abiti, accessori e altri oggetti che fanno parte del nostro modo di essere e di vestire. Le ante trasparenti in vetro consentiranno di mettere a fuoco ogni cosa, per un surplus di funzionalità e impatto estetico.

La maggior parte di questi mobili all’ultimo grido si compone di moduli che possono essere combinati tra di loro. Si possono inserire cassettiere sospese, cesti per la biancheria oppure porta cravatte e/o pantaloni ma anche servetti. Come accennato, il tocco di stile finale potrà essere rappresentato dell’aggiunta di luci e faretti led nei singoli comparti, in modo da consentire di avere sempre tutto sotto controllo e completare il perfetto gioco di trasparenze che viene assicurato dai vetri. È chiaro che le linee raffinate ed essenziali degli armadi in vetro andranno a conferire un’aura estremamente elegante anche al resto della stanza.

In tutti i casi, prima di andare in cerca dei mobili adatti, sarà utile fare un dettagliato rilievo della stanza dove si pensa di posizionare l’armadio in vetro: in questo modo si potrà avere una precisa idea degli spazi disponibili (e dunque di quello che bisogna cercare).

Armadio ad ante Layer con vetro cannettato by Novamobili

Armadio ad ante Layer con vetro cannettato by Novamobili

Armadio ad ante Layer con vetro cannettato by Novamobili

Armadio ad ante Layer con vetro cannettato by Novamobili

Armadio ad ante Perry con vetro fumé by Novamobili

Armadio con ante vetro fumè Perry e ante laccate Vico by Novamobili

Armadio con ante vetro fumè Perry e ante laccate Vico by Novamobili

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.