Comode coperte, soffici cuscini, souvenir da tutto il mondo e cesti appesi in pizzo: la camera da letto in stile Boho è opulenta, comoda e casual, ma anche cosmopolita e chic!
La cosa migliore di questo stile è che tutto ciò che ti piace, in pratica, è permesso. Continua a leggere dopo l’immagine, ti mostreremo come decorare la tua camera da letto in stile boho.
Abbina ritrovamenti del mercatino a mobili moderni
Il Boho non è solo uno stile di arredamento ma un vero e proprio stile di vita: all’inizio prese piede nei circoli artistici e intellettuali, per poi conquistare il mondo tramite i social. Anche i mobili in stile boho sono liberi e personalizzati, proprio come chi abita la casa arredata con questo carattere. Se vuoi decorare la tua camera da letto con questo look, la cosa migliore da fare è combinare i tuoi ritrovamenti fatti al mercato delle pulci con semplici mobili moderni e… affidarti un po’ all’improvvisazione.
Qualche esempio? L’armadio antico abbinato a uno specchio dalla cornice in legno, magari appoggiato a piacimento su un muro. Il comodino può essere una vecchia valigia, una scatola, un semplice sgabello o libri impilati. Materiali come il legno e il vimini danno il loro tocco caldo e naturale che in questo caso non può mancare. La poltrona in rattan dall’ampio schienale è un’icona dell’arredamento boho, è perfetta come porta abiti e, se vuoi una seduta comoda, puoi abbondare con cuscini, pellicce (artificiali) e coperte, magari fatte a mano.
Mix di tessuti
Cosa non può mancare in una camera da letto boho? Tessuti dai motivi più vari! Se non hai abbastanza mix pronti puoi anche appendere una coperta di lana, una trapunta fatta a mano o un lenzuolo in lino grezzo sulla testiera del letto.
Oltre alle coperte, sul letto boho troviamo sempre i cuscini. Motivi aztechi, batik e decorazioni floreali creano un’atmosfera esotica e ci trasportano in culture lontane. Quando due o tre colori chiave vengono ripetuti nel motivo, questo mix casuale diventa coerente, mentre un cuscino monocolore al centro dona un po’ di calma in tutto questo caos creativo.
Se hai abbastanza spazio puoi creare un angolo comfort accanto al letto. Prima di coricarti per la notte puoi rilassarti su un’amaca con cuscini e coperte, magari sorseggiando una bella tisana calda.
Il pavimento può essere riccamente decorato con tessuti, anche perché cosa c’è di più bello che alzarsi dal letto la mattina e toccare con i piedi un morbido tappeto? Questo può essere una soffice pelliccia (ribadiamo, finta!), un tappeto berbero o persiano. Se vuoi osare puoi anche impilare più tappeti uno sopra l’altro, sarà come camminare su una nuvola!
Decora le pareti
La decorazione murale rende più accogliente qualsiasi stanza a prescindere dallo stile, ma nello stile boho i muri del tutto bianchi sono banditi! I tessuti provenienti da paesi lontani sono ideali per il look boho, che si tratti di ricami dal sud-est asiatico o di trapunte dagli Stati Uniti. Vale anche la pena crearne uno tuo: puoi ottenere ottimi risultati con il tie-dye. Il pizzo è tornato in auge dopo essere stato molto popolare negli anni ’70, era alla quale il boho si ispira molto, così come la tecnica dell’annodatura che ritroviamo negli arazzi da appendere.
Il ritorno dell’acchiappasogni
L’acchiappasogni è stato ben accolto anche nella camera da letto boho, riportato in vita dopo i fasti ormai lontani degli anni 90. Gli acchiappasogni tradizionali erano realizzati con corteccia di salice e legati con tendini animali, ma per fortuna al giorno d’oggi è possibile trovarli in tanti materiali diversi. Decorati con perle, piume, conchiglie o legnetti, si dice che facciano fare bei sogni a chi dorme. Appendi l’acchiappasogni al muro accanto, sopra il letto o sul soffitto. La cosa più importante è che sia vicino al letto!
Usa le tende per creare angoli accoglienti
Leggere, flessibili e trasparenti: così sono le tende nella camera da letto in stile boho. Questo tipo di tenda in corda ha diversi colori e combinazioni di materiali. Un baldacchino romantico può anche creare un’isola riservata, mentre su un divano letto puoi sognare di essere in una calda notte d’estate a Bali. Quando il baldacchino è decorato con lucine, la camera da letto diventa più accogliente e suggestiva, quasi come se fosse pronta per farti osservare le stelle.
Immancabili le piante da interno
Anche molte piante da interno sono tipiche dello stile boho: tra le più gettonate troviamo monstera, piante grasse, banani e felci. I vasi in ceramica e terracotta o i cestini intrecciati sono ideali per incorporare le piante in un confortevole design d’interni. Se non c’è spazio per le piante sul pavimento puoi anche appenderle al soffitto, una soluzione che sarà utile anche a chi ha bambini o animali domestici che potrebbero mangiare piante tossiche.
Lascia un commento