Idee e consigli

I colori più belli dell’Autunno per decorare la casa

In Autunno il colore delle foglie ci riporta all’infanzia, i toni caldi fanno subito venire in mente un camino acceso e la dolcezza di uno dei momenti più belli dell’anno.

Anche in casa entra l’Autunno e con le sue ricche sfumature si possono rendere gli ambienti accoglienti e confortevoli, in vista dei mesi più freddi e bui dell’anno.

Ogni stagione ha i suoi colori, ma forse l’Autunno è quella con una tavolozza di colori meglio definita. L’aria diventa più frizzante, le giornate regalano ancora una luce dorata e rassicurante, che scalda l’anima.

Quando si pensa ai colori autunnali vengono subito in mente i toni caldi della terra, ma si possono aggiungere dei colori più vivaci che non appesantiscano l’ambiente.

Chi ama questa stagione può dipingere una parete singola con un colore tradizionale autunnale: non fa ancora molto freddo, quindi una volta passata la vernice si può areare la stanza a lungo.

Non importa quale sia il tuo stile decorativo, la Natura ha vasta gamma di tonalità per accontentare tutti. Se in questo periodo non ti sai decidere affidati ad accessori temporanei legati all’autunno, come foglie, pigne, mele e rami delicati.

casa autunno decorazioni arredamento 1

Foto Founterior

La semplicità spesso è la risposta giusta e, se cambierai idea, non dovrai far altro che rimuoverli senza rimpianti o spese inutili.

L’autunno invita a uno stile di vita più slow e meditativo, al vivere la natura con più grazia e lentezza. Perché non portare anche in casa questo mood? Cuscini, tappeti e accessori in tema cambiano lo stile della casa senza però dover apportare modifiche radicali.

Si può giocare con abbinamenti tra i grandi protagonisti della stagione come il prugna, il verde sottobosco, le sfumature di marrone, le tonalità dorate e i beige. La casa può così passare attraverso le stagioni senza sforzo e dare il meglio di sé 365 giorni l’anno.

casa autunno decorazioni arredamento 4

Foto Kuran Kuningan

L’Autunno è la nuova estate: lascia entrare la natura in casa anche durante questa stagione. L’esterno può essere un’infinita fonte di ispirazione.

I colori fuori cambiano, perché non portarli all’interno? Ecco quindi i materiali naturali come legno, ardesia, pietre, piante e tanto altro.

Una parete nuda può essere arricchita con rocce naturali, sughero o carta da parati ispirata alla Natura, con texture particolari e originali in tema.

Soluzione troppo drastica? Niente paura, per dare una nota vivace sono sufficienti un tavolino verniciato di rosso o un bel pouf arancione!

Scopri anche le palette dell’Autunno su Pinterest:

Scopri la bacheca Autumn color palettes di House Mag su Pinterest.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.