Idee e consigli

Come rinnovare casa… in un weekend!

Le piccole cose che a lungo sono state rimandate diventano insopportabili e quella vecchia lampada vintage tanto ricercata ci ha ormai stufati?

Anche nel posto che più si ama a volte si sente il bisogno di novità.

Non è necessario rinnovare casa completamente per portare una ventata di freschezza, perché con pochi, semplici idee potrà iniziare a cambiare aspetto.

Ecco alcuni suggerimenti, tutti attuabili in un solo weekend!

Spazio

Il modo più veloce per rendere più spaziosa la casa ovviamente è fare ordine. Ritagliate degli spazi espositivi per mettere in risalto le collezioni e le cose più importanti per voi, puntando sugli angoli inutilizzati della casa.

Utilizzate delle piccole mensole illuminate fin sotto il soffitto per sollevare da terra e da superfici scomode tutto ciò che raccoglie polvere.

(Per dare un senso di continuità potete dipingerle dello stesso colore del muro)

Tonalità calde

Non sottovalutate mai il potere dei colori caldi. Le tonalità chiare e leggere possono fare miracoli e rendere più accogliente una stanza che ci ha stufati, ma allo stesso modo i colori vivaci possono dare vita a una stanza inutilizzata e renderla più invitante, soprattutto durante i mesi freddi.

Per capire quali abbinamenti di colori scegliere tenete un foglio di carta bianca vicino ai nuovi elementi che volete inserire per capire se hanno tonalità calde o fredde che possono mettere in risalto i dettagli più belli della stanza o, al contrario, sminuirli.

toni caldi casa

Libri

Se negli anni avete accumulato molti libri e non avete nessuna intenzione di separarvene ribadite il concetto utilizzandoli anche come decorazione attiva della casa!

Una parete ricoperta di libri favorisce l’isolamento acustico e può aiutare in caso abbiate vicini rumorosi o che passano le giornate ad ascoltare ciò che fate.

Ricorrete anche a mensole dalle linee creative, mobiletti reinventati e tavolini da caffè per dare una nuova casa ai vostri libri.

Illuminazione

Uno dei trucchi preferiti dai decoratori d’interni è quello di cambiare i paralumi delle lampade già presenti.

Con una spesa irrisoria si può rendere una lampada vintage moderna o personalizzare una lampada da tavolo con un tessuto leggero e colorato.

Per una luce soffusa provate a utilizzare paralumi in lino naturale che filtrano con delicatezza la luce.

libreria casa accogliente

Pezzi chiave

Alcuni pezzi chiave possono dare a tutta la casa una nuova atmosfera. In questo campo potete liberare l’immaginazione: quadri, lampade particolari, mobili riverniciati, complementi di arredo.

Dal pezzo di antiquariato al prodotto di design ultra moderno, passando per un classico IKEA, sul mercato c’è una scelta pressoché infinita per tutte le tasche.

Giocare con le luci

Appliques, portacandele da parete, faretti: oltre ai lampadari e alle lampade da tavolo per l’illuminazione ci sono numerose possibilità.

Concentratevi sui punti della casa scarsamente illuminati o quelli nei quali vorreste sempre avere maggiore luce, come vicino al divano per leggere o nella dispensa.

illuminazione

Shopping… in casa

Non sempre è necessario uscire di casa per trovare ciò che serve e per trovare quei piccoli accessori che possono rendere una stanza più invitante, perché probabilmente li avete già.

Un regalo di nozze, vecchie foto di famiglia o barattoli riciclati sono solo alcune delle tantissime idee che potete utilizzare per decorare la casa con personalità.

Riorganizzare l’arte

Stampe, poster e quadri possono essere reinventati e trovare un unico luogo della casa completamente dedicato a loro.

L’arte a disposizione può essere eterogenea, ma se volete provare questo progetto l’importante è che tutti i pezzi abbiano la stessa cornice. E’ un trucco spesso utilizzato per dare una sensazione di equilibrio anche in presenza di quadri dalle dimensioni molto diverse tra loro.

cornici

Specchi

Non c’è mai abbastanza luce, soprattutto nelle stanze piccole. Inserite degli specchi che aiutino a riflettere la luce senza occupare spazio. Anche alcuni piccoli specchietti sopra le fonti di luce contribuiscono a creare un effetto bello e luminoso.

specchi

Tessuti in posti inaspettati

Oltre a coprire le porte inutilizzate i tessuti possono essere validi alleati per aggiungere un certo appeal agli arredi.

Provate a creare dei pannelli imbottiti da appendere dietro la scrivania o il letto o a rivestire una mensola con la vostra stoffa preferita.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.