Le piccole cose che a lungo sono state rimandate diventano insopportabili e quella vecchia lampada vintage tanto ricercata ci ha ormai stufati?
Anche nel posto che più si ama a volte si sente il bisogno di novità.
Non è necessario rinnovare casa completamente per portare una ventata di freschezza, perché con pochi, semplici idee potrà iniziare a cambiare aspetto.
Ecco alcuni suggerimenti, tutti attuabili in un solo weekend!
Spazio
Il modo più veloce per rendere più spaziosa la casa ovviamente è fare ordine. Ritagliate degli spazi espositivi per mettere in risalto le collezioni e le cose più importanti per voi, puntando sugli angoli inutilizzati della casa.
Utilizzate delle piccole mensole illuminate fin sotto il soffitto per sollevare da terra e da superfici scomode tutto ciò che raccoglie polvere.
(Per dare un senso di continuità potete dipingerle dello stesso colore del muro)
Tonalità calde
Non sottovalutate mai il potere dei colori caldi. Le tonalità chiare e leggere possono fare miracoli e rendere più accogliente una stanza che ci ha stufati, ma allo stesso modo i colori vivaci possono dare vita a una stanza inutilizzata e renderla più invitante, soprattutto durante i mesi freddi.
Per capire quali abbinamenti di colori scegliere tenete un foglio di carta bianca vicino ai nuovi elementi che volete inserire per capire se hanno tonalità calde o fredde che possono mettere in risalto i dettagli più belli della stanza o, al contrario, sminuirli.
Libri
Se negli anni avete accumulato molti libri e non avete nessuna intenzione di separarvene ribadite il concetto utilizzandoli anche come decorazione attiva della casa!
Una parete ricoperta di libri favorisce l’isolamento acustico e può aiutare in caso abbiate vicini rumorosi o che passano le giornate ad ascoltare ciò che fate.
Ricorrete anche a mensole dalle linee creative, mobiletti reinventati e tavolini da caffè per dare una nuova casa ai vostri libri.
Illuminazione
Uno dei trucchi preferiti dai decoratori d’interni è quello di cambiare i paralumi delle lampade già presenti.
Con una spesa irrisoria si può rendere una lampada vintage moderna o personalizzare una lampada da tavolo con un tessuto leggero e colorato.
Per una luce soffusa provate a utilizzare paralumi in lino naturale che filtrano con delicatezza la luce.
Pezzi chiave
Alcuni pezzi chiave possono dare a tutta la casa una nuova atmosfera. In questo campo potete liberare l’immaginazione: quadri, lampade particolari, mobili riverniciati, complementi di arredo.
Dal pezzo di antiquariato al prodotto di design ultra moderno, passando per un classico IKEA, sul mercato c’è una scelta pressoché infinita per tutte le tasche.
Lascia un commento