Outdoor

La riscoperta dei salotti outdoor con i Gerani

Nella bella stagione cresce la voglia di vivere gli spazi all’aperto: dalla Primavera in poi assistiamo alla metamorfosi di balconi, terrazze e giardini che grazie alle piante e ai fiori si trasformano in perfette zone di benessere e relax. Dagli esperti di Pelargonium for Europe – l’associazione impegnata nella campagna divulgativa dedicata alle piante di Geranio e attiva a livello europeo – alcuni suggerimenti per creare ambienti esterni unici grazie alle fioriture – interminabili – dei Gerani.

Paradiso Boho Chic

Più tempo si passa all’aperto, più diventa importante curare nei minimi dettagli le aree outdoor. E i Gerani vengono in nostro aiuto per dare una pennellata di colore: scegliamoli nei toni più caldi e posizioniamoli nella veranda per rendere l’atmosfera accogliente. Aggiungiamo poi altri elementi decorativi, come tappeti, poltrone, tavolini, o fioriere in terracotta. Abbinare altre piante poi, ad esempio un piccolo ulivo, può regalare all’ambiente un effetto ‘atmosfera mediterranea’.

Per ricreare uno stile Boho Chic si possono inserire i vasetti dei fiori in ceste in macramé da appendere alle pareti esterne, per renderle più colorate ed eleganti. Se si desidera, si possono usare dei ganci più particolari, seguendo il trend del riciclo creativo: pensiamo ad esempio a dei vecchi cucchiaini da tè. Quanto alla varietà di piante che ha la resa migliore, i Gerani rampicanti con i loro germogli lunghi, o gli autopulenti, sono sicuramene la scelta migliore per questo genere di decorazione.

Se invece si ha a disposizione un ampio terrazzo si può ricreare una perfetta ‘chill-out zone’, con comode poltrone in vimini, coperte e cuscini: l’ambiente perfetto per una pausa dalla routine quotidiana. I Gerani tutt’intorno, in rosso brillante, oltre a delimitare quest’area intima creano un’allegra atmosfera estiva. Mentre le erbe aromatiche, qua e là, emanano un delizioso profumo.

Una giovane donna legge su una poltrona di rattan in un accogliente salotto esterno, circondata da Gerani ed un ulivo.

Le aree esterne, se progettate in modo accogliente, come questa soleggiata oasi di benessere, sono l’ideale per una piccola pausa dalla vita quotidiana. Le piante contribuiscono a creare un’ottima atmosfera rilassante.

Esplosione di colori

La terrazza può essere abbellita ed arricchita con accessori di vario genere e piante fiorite, giocando con i colori, inoltre, lo spazio diventa allegro e piacevole incoraggiando al relax.

Si può ricreare un piccolo soggiorno, semplicemente introducendo delle panchine con cuscini colorati, tappeti da esterno, mensole e tavolini, piante e Gerani in vasi di tonalità accese o di diverse sfumature del medesimo colore.

I colori blu, giallo e turchese sono perfetti per i design estivi all’aperto, perché ricordano i colori del sole, del cielo e del mare, e creano un mix di contrasti ed armonie allo stesso tempo.

Perfetto anche qualche punto fluo, come l’accostamento del rosa acceso del Geranio in fiore con il bianco del vaso o dell’arredo: ed estate sia!

La vita all’aria aperta è un momento irrinunciabile. Le aree esterne, progettate in modo accogliente, offrono le condizioni ideali per una piccola pausa dalla vita quotidiana. Oltre a mobili confortevoli e accessori decorativi, le piante contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante e fresca. I gerani promettono fioriture abbondanti e vibrazioni positive. Queste bellezze fiorite dai colori brillanti richiedono inoltre poche cure e sono perfette anche per chi non ha il pollice verde.

Rooftop fiorito

Eh sì, c’è balcone e balcone, ma è chiaro come la presenza di piante aiuti a dare sempre quel qualcosa in più. Grazie ai Gerani, ad esempio, un balcone cittadino si trasforma facilmente in uno spazio perfetto per godersi le belle giornate estive stando comodamente nella propria casa. Oppure questa zona diventa ideale per lavorare all’aria aperta.

I Gerani sono alleati perfetti: fioriscono abbondantemente e sino ad estate inoltrata. Inoltre, si distinguono per i loro colori brillanti e richiedono poche cure.

Suggerimento per le decorazioni: appendere dei cuscini ad un bastone per tende e montarlo all’interno della ringhiera del balcone, quindi aggiungere delle panche in legno; ed ecco che con poco sforzo si hanno anche delle sedute in più per accogliere gli ospiti.

Tra gerani colorati e cuscini rossi, una donna su un balcone affacciato su un panorama cittadino legge sul suo tablet

Piante, mobili da esterno e accessori décor, come dei morbidi cuscini, convertonotrasformano terrazze e balconi in spazi accoglienti dove passare del tempo all’aria aperta, proprio quello che serve per ritagliarsi dei momenti di benessere e rilassarsi durante i mesi più soleggiati dell’anno. Dei rigogliosi gerani sono il perfetto completamento, con i loro fiori dai colori vivaci, per ricreare un’atmosfera vacanziera. Queste piante si distinguono per i loro colori brillanti e sono ottime per chi non ha il pollice verde, perché richiedono poche cure. Idea decor: appendendo dei cuscini in nuance di tendenza a un semplice bastone per tende bianco, fissato all’interno della ringhiera del balcone, si possono trasformare delle semplici panchine di legno in un comodo divanetto.

Fusione di interni ed esterni

È davvero appagante per la vista guardare uno spazio esterno invitante e ben progettato con mobili di design, accessori di buon gusto e Gerani colorati che si estendono da dentro casa verso fuori casa.

È così che durante il periodo estivo si confondono facilmente i confini tra interno ed esterno, ricreando la giusta atmosfera vacanziera.

Suggerimento: prediligere i Gerani imperiali, perché grazie ai loro fiori sfumati sanno dare un tocco di bellezza in entrambi gli spazi.

In questo caso la vista del lago non è la sola cosa a rendere il paesaggio piacevole: la presenza di diverse piante di Gerani all’interno di grosse ceste di vimini, trasformano le aree indoor ed outdoor in oasi di relax per la mente e per la vista.

Veduta da una camera che si affaccia su una terrazza arredata con: sedie e sdraio in legno, lanterne da giardino e ceste di vimini contenenti Gerani nobili.

La tendenza del naturale sta spopolando come trend di arredo, per terrazze, balconi, giardini ed anche stanze.
I Gerani colorati sono perfetti anche come piante da appartamento: fioriscono senza problemi e durano a lungo.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.