Outdoor

Illuminazione degli esterni: tra modernità, design e funzionalità

Il desiderio di passare più tempo all’aria aperta e, di conseguenza, quello di vivere maggiormente gli spazi esterni aumenta con l’arrivo della bella stagione. Per questo motivo è importante organizzare al meglio anche l’illuminazione del giardino, in modo da far diventare le aree esterne più accoglienti in previsione di conviviali serate estive.

Soluzioni moderne, funzionali e allo stesso tempo di design per l’illuminazione del giardino possono veramente valorizzare e trasformare le aree outdoor che si desiderano vivere di più; scegliere e progettare la giusta illuminazione per esterni vi permetterà di sfruttare al meglio tutte le potenzialità del vostro giardino, tenendo in considerazione sia il proprio gusto estetico, sia l’aspetto più funzionale legato alla sicurezza; il posizionamento strategico e consapevole delle luci è infatti necessario per potersi muovere con tranquillità negli spazi e per tenere sotto controllo l’intera area durante le ore notturne, riuscendo così ad escludere le zone d’ombra. Una sapiente illuminazione significa però anche trovare soluzioni che possano essere esteticamente gradevoli e che riescano a realizzare effetti molto scenografici.

Le soluzioni luminose da esterni a disposizione possono essere moltissime, un primo passo per potersi orientare nella scelta è quello di individuare le proposte che si prestino maggiormente alla soddisfazione di esigenze più pratiche e funzionali ma che siano anche in grado di valorizzare al meglio l’atmosfera che si è decisa di ricreare nel proprio giardino.

Rispetto alle luci interne, quelle da giardino hanno bisogno di rimanere accese per molte ore durante la sera e la notte, c’è quindi la necessità di optare per delle soluzioni che possano tenere sotto controllo i consumi; per una scelta intelligente, in previsione di un consistente risparmio di costi, è bene optare per luci ad energia solare; Ecoworld-shop.it è il sito in cui si può trovare una vastissima gamma di prodotti che sfruttano questo genere di energia che non è solo funzionale e amica dell’ambiente, ma anche esteticamente piacevole, moderna e di design.

Illuminare il giardino con stile

Nella progettazione dell’illuminazione del proprio giardino è importante far trapelare sempre il proprio gusto e la propria personalità, solo in questo modo, le vostre aree esterne saranno veramente uniche e in sintonia con l’arredamento e lo stile all’interno dell’abitazione.

Le straordinarie scenografie che si possono ricreare attraverso le luci sono il segreto per un giardino che lascerà tutti senza fiato; mettere in luce piante, fontane e aiuole, significa rendere tutti gli elementi di arredo protagonisti indiscussi dei vostri ambienti esterni, faretti orientabili piccoli e discreti possono creare suggestivi chiaroscuri e mettere in risalto i dettagli. Un’opportuna collocazione di luci di tipo caldo è anche in grado di avvolgere lo spazio circostante facendo sembrare l’ambiente più ampio ma, allo stesso tempo, intimo e accogliente.

Illuminare le aree relax

Illuminare gli spazi destinati alla convivialità è importantissimo per garantire agli ospiti di passare piacevoli e rilassanti serate all’aperto. Una prima regola da seguire riguarda l’illuminazione dei tavoli, intorno ad essi, deve essere infatti garantita una buona visibilità, che può essere garantita attraverso l’uso sia funzionale sia elegante di luci a sospensione. Nel caso si possegga un gazebo, è possibile sfruttare la struttura dello stesso per poter appendere una lampada a sospensione o un grazioso ed elegante filo di luci. Un’eventuale zona di cottura esterna, come ad esempio un angolo barbecue, ha necessità di una tipologia di illuminazione ad hoc, l’uso di un fascio di luce direzionato direttamente sulla zona di cottura, permetterà la preparazione dei cibi in tutta sicurezza. Infine, per divani, poltrone e gli altri elementi d’arredo presenti nella zona relax, l’ideale è una luce tenue e soffusa irradiata da lampade da terra.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.