Outdoor

Come rendere il giardino più accogliente

L’arrivo della bella stagione invoglia a rinnovare e migliorare gli spazi outdoor a nostra disposizione. Quest’anno più che mai, dopo tanti mesi bloccati all’interno delle nostre case la necessità di vivere all’aria aperta è davvero tanta e non vediamo l’ora di poterci godere giornate e serate estive con gli amici e i nostri cari fuori dalle quattro mura domestiche. Forse in questi mesi, complice il maltempo e le temperature basse, il giardino non è stato tra i nostri primi pensieri, e ora che è scoppiata questa irrefrenabile voglia di stare all’aria aperta potremmo trovarci con degli spazi esterni che hanno bisogno di una bella sistemata.

Niente paura, con un po’ di progettazione potrai presto goderti l’outdoor in totale relax o in buona compagnia, perché se tu ti sentirai a tuo agio in un ambiente confortevole lo saranno anche i tuoi ospiti.

Set tavolo e sedie via FAVI.it

Set tavolo e sedie via FAVI.it

Determina prima di tutto la funzionalità del tuo giardino per capire il tipo di arredamento necessario. Avrai bisogno di molti posti a sedere? Vorresti un’area salotto o da pranzo? Dalle sedute è possibile godersi una bella vista sul resto del giardino? Avere in mente uno stile di arredo è altrettanto importante: un giardino idilliaco di campagna pieno di grandi siepi verdi e mobili tradizionali aiuta a dimenticare il mondo frenetico là fuori e ben si adatta a un animo romantico, ma forse preferisci un design moderno con uno stile ispirato al nordico con linee semplici e colori naturali. Uno giardino in stile zen è ancora più essenziale, con giochi d’acqua, posti a sedere bassi e comodi e rocce decorative. Individua lo stile che ti fa stare bene e che si adatta alla casa e agli spazi a disposizione.

Se il tuo obiettivo è goderti i tuoi spazi esterni è fondamentale scegliere mobili da giardino che offrano un mix bilanciato di design e comfort, quindi abbonda con sedute, sedie a sdraio e un dondolo con cuscini comodi e confortevoli. I tessuti da esterni trasformano in un attimo qualsiasi ambiente rendendolo più accogliente e piacevoli da vivere, quindi spazio a cuscini e tappeti predisposti per rimanere all’aria aperta. Non tutti gli elementi di arredo devono appartenere per forza alla stessa collezione di mobili outdoor, anzi! Un po’ di diversità crea un ambiente più movimentato e giocoso che invita alla conversazione e all’intrattenimento. Combinando pezzi di diverse collezioni si crea uno stile unico e personalizzato che si può adattare anche all’estensione degli spazi interni, creando una piacevole continuità con la casa.

Set di cuscini per dondolo - FAVI.it

Set di cuscini per dondolo via FAVI.it

Un bel tavolo da pranzo con panche e sedie aggiuntive a disposizione è un modo perfetto per creare uno spazio invitante che invogli a rimanere ancora un po’ durante una bella serata estiva, anche in caso di spazi ridotti. Immancabile un angolo barbecue o bar per creare una bella atmosfera di festa e godersi il giardino con cibo gustoso e drink rinfrescanti.

Nelle giornate più calde ombrelloni, gazebo e l’ombra degli alberi verranno in tuo aiuto per farti godere una piacevole brezza.  Dal tramonto in poi non dimenticare l’illuminazione che crea subito un’atmosfera speciale. Le luci possono essere di diverso tipo, da quelle di base per illuminare l’area pranzo o il sentiero a quelle extra puramente decorative che però faranno la differenza nel risultato finale, come lanterne appese agli alberi, torce in bambù o romantiche, grandi candele da giardino.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.