Che sia per ospitare tutta la famiglia o organizzare una serata romantica, la zona pranzo è una tra le aree più “social” della casa.
Arredare o rinnovare questo ambiente diventa un’occasione preziosa per mettere in risalto la propria personalità attraverso la scelta dello stile, della palette cromatica o della disposizione dei mobili.
Una sfida accattivante, ma non priva di rischi: come creare il giusto connubio tra funzionalità ed estetica?
Il primo passo da fare è trovare lo stile giusto.
Abbiamo già parlato della sala da pranzo in stile nordico e del living room con zona pranzo, ma oggi analizziamo insieme lo stile ultra moderno, dedicato a chi ama le linee pulitissime, l’ordine assoluto e il look minimal.
Vediamo da dove iniziare:
Scelta dei colori
Nello stile ultra moderno c’è poco spazio per le sfumature: meglio optare per toni decisi che ben definiscono linee e spazi.
Di base il bianco è un’ottima scelta per i muri, mentre per gli arredi si può giocare su contrasti bicolor, come l’intramontabile bianco-nero.
Il total white rimane una soluzione raffinata, anche se un po’ impegnativa per case nella quali vivono tante persone, soprattutto bambini (a loro, si sa, i colori vibranti piacciono molto di più!)
Sedie, vasi e dettagli invece possono spiccare con note forti in rosso acceso, giallo, verde acido o altre tonalità decise.
Scelta dei materiali
I materiali metallici, la pelle (o simil-pelle, che noi preferiamo) e il vetro sono i principali alleati per l’arredamento in stile ultra moderno.
Strano ma vero, in un ambiente hi-tech che strizza l’occhio alle tendenze del futuro anche il legno trova il suo spazio.
La delicatezza del vetro, reso più concreto da inserti metallici, è un sempreverde sul quale puntare per un risultato sicuro.
Materiali moderni, facilmente pulibili e duraturi, devono trovare il giusto compromesso con la leggerezza, vera parola chiave di questa tendenza.
Illuminazione
Chi ha detto che lo stile ultra moderno debba essere per forza freddo? Con le giuste scelte stilistiche la zona pranzo diventa un luogo accogliente, anche con un mood attualissimo.
In questo l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Per orientarti nella scelta ti consigliamo Cristalensi, un e-commerce specializzato in articoli di arredoluce per la casa e l’outdoor.
Tra le proposte dello store trovi anche un’intera sezione dedicata proprio alle lampade in stile moderno e ultra moderno.
Una raffinata gamma di luci a sospensione, a parete e da tavolo dalle linee originali, perfette per regalare alla zona pranzo un’atmosfera elegante e contemporanea.
Per stupire gli ospiti ti consigliamo di valutare l’illuminazione a led, non solo con lampade e piantane, ma anche tramite strisce e barre LED da posizionare in punti strategici.
Effetto “wow” assicurato!
Pavimento
Se la zona pranzo è ancora tutta da progettare, o si prevede un rinnovo drastico, diventa necessario considerare anche la scelta del pavimento.
Nello stile ultra moderno vediamo l’impiego di superfici sia opache che lucide con pavimenti in resina, di rovere chiaro sbiancato o laminato.
Interessante la soluzione del pavimento in cemento, perfetto per i locali commerciali ma utilizzato ormai anche nelle abitazioni private, soprattutto se in zone della casa molto ampie.
Fondamentale è la resistenza dei materiali, l’impermeabilità e, nel caso di materiali chiari, la capacità di non ingiallire nel tempo.
Set tavolo/sedie
La tavola è protagonista nella zona pranzo, soprattutto quando questa convive con il living. Il tavolo deve essere scelto con grande cura, perché è quei che la famiglia e gli amici si ritroveranno durante le occasioni più importanti.
La comodità della seduta e il comfort generale devono essere al top, senza perdere mai di vista lo stile.
Tavolo e sedie devono essere ben abbinati e garantire una permanenza piacevole durante tutto il pasto che, in occasioni come il pranzo di Natale, può rivelarsi molto lungo!
Le gambe del tavolo quindi non devono infastidire i commensali e le sedie devono garantire un sostegno adeguato alla schiena.
Ora siamo pronti per accomodarci nella zona pranzo del futuro!
Lascia un commento