Il cambio delle stagioni non si vede solo dall’abbigliamento che muta, ma può essere riportato persino in casa. Ciò non significa rivoluzionare l’arredamento ma, specie nella zona living o in un salotto, modificare alcuni elementi per trovarsi in linea con il periodo dell’anno.
Calore e colori
Il calore di un salotto deve essere innanzitutto reale: infissi nuovi, doppi vetri e condizionatori sono auspicabili, così come l’utilizzo di lana di vetro per isolamento termico laddove vi siano infiltrazioni d’aria da tetti o sottotetti.
Non è raro, infatti, che con la stagione invernale e quindi con le prime piogge e il freddo pungente, ci si renda conto di non avere un isolamento ottimale. Verificare il funzionamento dei caloriferi e la coibentazione di tetti e finestre è quindi prioritario. Poi si può passare agli arredi.
I colori autunnali come il marrone, l’arancione e il rosso sono quelli al top per la copertura del divano, i cuscini e persino tende e tappeti. Ciò non significa che non possano andare bene anche le tinte più neutre a fungere da “base”: un divano bianco o grigio rappresenta il giusto compromesso per chi non desideri coprirlo.
Elementi di arredo
Se il salotto è già arredato con parecchi elementi, piuttosto che aggiungerne di nuovi dando un senso di disordine, si possono sostituire. Oltre a cuscini e tappezzeria, per esempio, addirittura i soprammobili cambiano stagione.
L’idea non è certo quella di togliere, se ci sono, foto importanti che riguardano la famiglia, pur se nell’immagine si vede il mare estivo. Piuttosto, si possono integrare con oggettistica che riporti alla natura morta, alle foglie, alle zucche e a tutto ciò che concerne le festività imminenti, riservando al Natale solo le settimane di dicembre.
Se si dispone di un bel tavolo da pranzo, sarebbe elegante e utile collocare una teiera con le sue tazzine, o magari dei dolcetti secchi e dei cioccolatini da assaporare quando si desidera o, ancora, qualche fiore fresco tipico di questo periodo.
Le luci
La luce soffusa è sempre ben accetta, specie di sera. Tuttavia, quando le giornate si accorciano, aprire le tende e far passare in salotto la luce del sole il più possibile aiuta a mantenere il ricambio d’aria e la temperatura mite.
I faretti con una luce calda, magari a LED, restano un must in salotto e consentono oltretutto di illuminare gli angoli o elementi importanti come una bella credenza. Sono molto diffuse anche le piantane e le abat jour da tavolo, proprio per la loro versatilità nel poter essere spostate vicino alla zona lettura o dove si sorseggia una bevanda calda.
Per quanto concerne i lampadari, naturalmente si utilizzano per avere un’illuminazione importante durante una cena o una serata tra amici, però si può anche considerare l’idea di predisporre delle candele sulla tavola. Vanno bene i classici candelieri ma, specie in autunno e in inverno, sono perfette quelle profumate.
Una candela profumata dai sentori dolci o ambrati crea un’atmosfera unica, sia a cena che davanti alla televisione, e contribuisce a portare un po’ della stagione che è fuori dentro al salotto.
Lascia un commento