Zona giorno

Come scegliere il divano moderno perfetto per te

In un’epoca come la nostra, che offre innumerevoli proposte sul mercato, trovare il divano moderno ideale può essere difficile e trasformarsi in una vera e propria sfida.

Niente paura però: tenendo a mente le proprie esigenze e i modelli disponibili, la ricerca del divano ideale può rivelarsi più facile del previsto.

A prescindere dalle tue esigenze, due sono le parole chiave da tenere sempre a mente, ancora prima di iniziare: comfort e funzionalità.

Vediamo insieme cosa tenere in considerazione quando si decide di acquistare il primo divano o cambiare quello vecchio e sostituirlo con uno moderno:

Dimensioni

Prima di pensare a forma, colore o tessuto del tuo prossimo divano è fondamentale valutare le dimensioni e le misure degli spazi della casa o del locale nel quale verrà inserito.

Il tuo divano dovrà confrontarsi con una metratura ridotta o diventerà il punto focale di una stanza grande?

Fai qualche prova con dei cartoni ritagliati secondo l’ipotetico ingombro del futuro divano, per farti un’idea più precisa degli spazi che andrai a occupare.

A seconda dei risultati può anche scegliere un divano realizzato su misura, come quelli proposti nel catalogo di Divani Santambrogio.

Ricorda che oltre alla lunghezza del divano dovresti valutare anche la sua profondità: se il tuo divano moderno ospiterà tante serate di relax o in compagnia di amici e parenti potrebbe rivelarsi molto comodo e accogliente un modello più profondo.

Forma

Collegato direttamente alle dimensioni, la forma è un altro aspetto importante da tenere in considerazione.

E’ meglio un divano dritto, angolare o curvo? Quest’ultimo è indicato per stanze di ampie metrature, mentre le altre due forme possono adattarsi a tutti i tipi di ambienti.

Se lo spazio è ridotto infatti non dovrai scartare automaticamente la forma angolare, poiché in alcune situazione può essere molto utile per sfruttare punti della stanza altrimenti inutilizzati.

Tieni in considerazione una forma che si riveli funzionale per l’utilizzo che ne farai, ad esempio per guardare comodamente la tv o conversare con gli ospiti.

Esigenze

Nella scelta del tuo divano moderno le esigenze e l’uso che se ne farà sono fondamentali. Sono tante le domande da porti e in base alle tue risposte saprai scegliere il modello di divano moderno più indicato per te.

Ecco alcuni esempi, tra i più comuni:

  • Verrà utilizzato tutti i giorni, come nella casa di una famiglia numerosa, o al contrario raramente, come in uno studio o ingresso?
  • Quante persone lo useranno e per quanto tempo, in una giornata?
  • Ci sono dei bambini in casa che tra giochi e relax potrebbero mettere a dura prova la resistenza del divano?
  • Ospiti spesso qualcuno e potrebbe quindi servirti un divano letto?
Tessuti

Questo punto si collega alle tue esigenze. I divani moderni vengono proposti in diversi materiali, dal tessuto alla pelle, dalla microfibra all’ecopelle.

Di solito i divani moderni sono sfoderabili, per garantire un utilizzo ampio senza preoccupazioni e, se necessario, cambiare la personalità del tuo modello.

Colore

Per il divano utilizzato nella vita quotidiana è consigliata la scelta di un colore neutro, che ben si combini con il resto degli arredi.

I divani moderni sono caratterizzati da linee pulite ed eleganti che contribuiscono allo stile della stanza, anche in colori più vivaci, perfetti per rendere protagonista il divano in un ambiente dalle palette neutre.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.