Zona notte

Come trasformare la camera da letto in una suite di lusso

Passiamo un terzo della nostra vita dormendo, quindi perché non rendere le ore dedicate al sonno un’esperienza a cinque stelle?

Siamo andati alla ricerca dei migliori trucchi degli esperti per rendere la camera da letto simile a una suite di lusso e abbiamo scoperto alcuni suggerimenti molto utili per realizzare una zona notte veramente speciale.

Scelta dello stile

Prima di scegliere arredi e decorazioni è fondamentale avere ben chiaro lo stile che si vuol dare alla camera da letto: moderno? Classico? Orientale?

Informati con cura su quali sono i punti forti dello stile che hai scelto per trovare le soluzioni migliori e metterne in risalto le qualità con schemi di colore e tessuti più indicati.

Camera da letto in stile orientale

Camera da letto in stile orientale

Scelta dei colori

Una volta trovato lo stile adatto il successivo passo è decidere uno schema di colore. Cerca di rimanere sui toni neutri per le lenzuola di base e combinali a texture monocromatiche o a fantasie contemporanee, a seconda del mood che intendi dare alla camera.

Per una stanza che metta in risalto il letto abbina i colori non solo alla testata del letto, ma anche alle tonalità delle pareti, soprattutto se è presente la carta da parati.

Scegliere colori classici di base è il trucco per avere una camera personalizzabile tutto l’anno, che possa seguire lo scorrere delle stagioni o le festività più importanti.

In questo modo il design della camera da letto potrà cambiare a seconda anche dei gusti o delle passioni in pochi step, senza cambiamenti drastici.

Ad esempio, con una base bianca, in estate si potranno inserire cuscini e tessuti con accenti che ricordino il blu dei tropici, mentre in autunno ci si concentrerà su colori caldi, che ricordino il foliage.

Immagine tratta da Livingo.it .

Immagine tratta da Livingo.it

Illuminazione

Un’illuminazione ben studiata è fondamentale nella camera da letto: diversi punti luce regalano alla stanza un’atmosfera sofisticata e rilassante, ma non dimenticare di posizionare anche una luce più intensa, da accendere quando necessario o da regolare con un dimmer.

Scegli lampade cromate dalle linee accattivanti, chandelier di classe o punti luce moderni: quella plafoniera anni ’70 che non è mai stata cambiata da quando è stato costruito il palazzo non è proprio la più indicata se vuoi una camera di lusso!

L'illuminazione in camera da letto

L’illuminazione è fondamentale in camera da letto

Mobili

Armadio, cassettiera, tavolini, secretaire e comodini devono essere sempre ben abbinati con il letto e il resto della camera.

Se hai deciso di rendere il letto punto focale della stanza lascia il resto del mobilio in secondo piano con colori neutri e linee semplici, a meno che tu non abbia scelto uno stile ricco come quello veneziano o rococò.

Accessori

Nella camere di lusso le pareti sono spesso lasciate libere, se non per uno o due stampe e quadri importanti che danno carattere alla stanza.

In una stanza di alto livello l’ordine e la pulizia sono imprescindibili e gli accessori a vista sono pochi e ben selezionati.

Un vaso di design, uno specchio classico o una lampada da tavolo moderna sono alcuni degli oggetti utili per delineare le note lussuose dell’ambiente.

Camera da letto classica

I tessuti in camera da letto

Tessuti

Tende e tappeti in una camera da letto lussuosa vanno scelti con estrema attenzione, perché giocano un ruolo fondamentale nel conferire alla stanza eccellenza e sfarzo.

I tessuti devono essere di ottima fattura, eleganti e sofisticati, anti-polvere e in sintonia con il resto della stanza, tenendo sempre bene a mente lo stile scelto.

Il Letto

Il letto è quasi sempre il punto focale della zona notte, importantissimo per evidenziare colori, fantasie e scelte stilistiche.

Ricorda una regola universale che seguono i migliori hotel del mondo: il benessere dato da un letto passa per tutti gli strati, quindi dal materasso al copri-letto, senza tralasciare nulla.

Materasso

Un buon materasso è alla base del sonno di qualità, meglio se in memory foam. Oltre al materasso non dovrà mai mancare il copri-materasso, in tessuto resistente e confortevole.

Con un materasso di qualità e un copri-materasso scelto bene sembrerà di dormire su una nuvola!

Camera da letto di lusso

L’importanza del letto nella zona notte

Lenzuola

I luxury hotel spendono molto tempo e denaro nella ricerca del letto più confortevole. Lenzuola in cotone di alta qualità e tessuti pregiati rendono il letto più invitante e accogliente, capace di regalare un’esperienza di comfort e pulizia completa.

Alcuni sondaggi di mercato hanno rivelato che la maggior parte delle persone preferisce lenzuola in cotone 100%. Per fortuna sono anche lenzuola facilmente reperibili e spesso non molto costose. Qualità e prezzo in questo caso vanno a braccetto!

Cuscini

I cuscini non sono da trascurare nella trasformazione della camera da letto in stanza di lusso. Devono essere comodi, giusti per le esigenze di chi li utilizza e, per chi soffre di allergie, non dimentichiamo di sceglierli in materiali appositi anallergici, traspiranti e anti-acaro.

Per aggiungere un tocco di classe sono perfetti i cuscini decorativi, messi in risalto da tessuti ricchi, con trame raffinate che durante il giorno abbelliscono il letto rifatto.

Coperte e copriletto

Anche in questo caso la scelta dei tessuti è decisivo. Meglio investire su un copriletto elegante che si intoni al tema generale della stanza ed evitare accumuli di coperte di vario genere.

Una singola coperta posata in modo quasi casuale sul letto può dare una nota casual e sdrammatizzare lo stile lussuoso della camera, ma attenzione, l’effetto “disordinato” è dietro l’angolo.

In conclusione

Trasformare la camera da letto in una suite di lusso non è difficile e, con un po’ di pazienza e dedizione può essere realizzata anche se il budget non è molto elevato.

I suggerimenti sono tanti, ma ricorda sempre di scegliere soprattutto gli stili che più ti piacciono e di fare le scelte a te più congeniali.

Solo così la zona notte sarà veramente confortevole e fatta su misura per te!

Potrebbero anche interessarti...

2 Commenti

  • Reply
    Veronica
    21 Ottobre 2015 at 15:28

    Utili suggerimenti, anche per uscire dallo stato mentale che ci fa considerare la camera da letto una non-stanza in cui solo dormire. Invece oggi nel letto si vive, io ci lavoro addirittura, non si guarda solo la tivù. Tra l’altro mi trascino il rifacimento della mia camera da letto ormai da anni…non pensavo potesse essere così problematico 🙂

    • Reply
      Redazione
      21 Ottobre 2015 at 15:31

      Verissimo cara Veronica, la camera da letto è molto di più! Rifare una stanza spesso non è facile, ci si mettono davvero mesi o anni. Ti auguriamo di riuscirci presto però! Se hai bisogno di consigli noi siamo qui 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.