Arredamento

Sala hobby: come arredarla con gusto e divertimento

A cura di Giorgia Minozzi

Se oggi il settore immobiliare ha un problema, questo è lo spazio. Le nuove costruzioni sono sempre più piccole e cercano di sfruttare al massimo ogni centimetro dividendolo le case su più piani così da recuperare altro spazio in altezza.

Spesso le case hanno anche un seminterrato che può essere facilmente adibito a sala hobby, cioè una ulteriore stanza sfruttabile per passare del tempo con amici e parenti, organizzare feste, guardare film rilassandosi o addirittura fare sport come in palestra.

Per usare una sala hobby bisogna trovare l’arredamento giusto, ovvero un arredamento che renda la stanza efficiente e funzionale, ottimizzandola al massimo per le esigenze e i gusti di tutta la famiglia.

All’interno della sala hobby, affinché quest’ultima sia realmente funzionale, devono trovare posto tutte le passioni degli abitanti di una casa.

Questo non significa che si debba rinunciare al design, anzi è molto importante scegliere lo stile con cui si intende arredare l’ambiente per conferirgli uniformità.

tavernetta sala hobby

Tra gli stili che avete a disposizione per arredare una sala hobby è sempre andato di moda il rustico, ma il moderno, il minimal e l’arredamento in stile inglese possono essere della alternative validissime. Certo, se la sala hobby ha caminetto, travi di legno in vista e pavimento in cotto non vale la pena scegliere un arredamento che faccia troppo contrasto, ma è meglio sfruttare le caratteristiche dell’ambiente per dare un carattere ben definito alla stanza e non creare delle differenze antiestetiche.

Dopo aver scelto lo stile, è il momento di pensare all’arredamento.

Dovete chiedervi per prima cosa come intendete sfruttare la stanza: la sala hobby vi servirà come luogo di ritrovo per cene e feste tra amici? Diventerà il vostro studio? La utilizzerete per allenarvi con degli attrezzi da palestra? Sarà un angolo di relax e divertimento con console di gioco e biliardini?

Se vi servirà per feste e cene, potete predisporre un angolo cottura che vi consentirà di avere tutto a disposizione quando cucinate, senza dover fare su e giù tra la cucina e la sala. Tra l’altro, se nella sala hobby c’è anche un camino, la cucina sarà comoda anche per fare la brace.

Feste e cene richiedono l’utilizzo di un tavolo, e se lo spazio non basta a lasciare un grande tavolo in postazione fissa, potete optare per un tavolo da allungare solo quando avete molti ospiti.

Se siete amanti dei giochi e dei passatempi, non dimenticate di lasciare una zona libera per dedicarvi alle vostre attività preferite. Considerate ad esempio la possibilità di comprare un tavolo da biliardino (ecco un catalogo dei migliori biliardini) o un tavolo da ping pong, e non dimenticate di creare il vostro scaffale dei giochi, su cui potrete posizionare tutti i vostri giochi da tavola.

sala hobby

Se invece amate la lettura, la sala hobby può diventare la vostra biblioteca personale, con dei comodi divani per rilassarvi con un libro in mano. In tal caso, non trascurate una buona illuminazione, che vi consentirà di leggere comodamente senza stancarvi la vista.

Siete appassionati di cinema? Allora la sala hobby può essere il vostro angolo di paradiso. Tutto ciò che vi occorre è una tv della grandezza giusta con un buon sistema di diffusione del suono.

Per finire, ricordate che la sala hobby è anche un angolo di relax e riposo, per cui non può assolutamente mancare un divano. Prendete anche dei comodi pouff e dei tappeti con grandi cuscini per creare un ambiente comodo, informale e rilassante.

Per concludere con l’argomento “mobilio”, un ultimo consiglio. Se dovete comprare dei mobili potete rivolgervi al mercato dell’usato, dove troverete delle occasioni imperdibili senza spendere una fortuna. Considerate infatti che la sala hobby è un ambiente da battaglia, per cui più sarà solido e resistente l’arredamento, meno preoccupazioni avrete!

Veniamo ora alla decorazione: oltre a decorare le pareti con stampe e quadri a tema, ricordate di scegliere i tendaggi giusti per le finestre. Le tende non serviranno solo a decorare, ma anche a creare la giusta atmosfera quando avete bisogno di buio, ad esempio se dovete vedere un film.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.