come installare vasca idromassaggio casa
Bagno

Come installare una vasca idromassaggio nel tuo bagno

La vasca idromassaggio evoca subito immagini di lusso e benessere, fa pensare a una vera e propria spa all’interno delle mura di casa. Negli ultimi anni è diventata una scelta accessibile anche a budget più modesti, ma installare la vasca idromassaggio rimane un’ottima scelta per rendere la stanza da bagno più elegante e sofisticata. Prima di stappare lo champagne, però, vediamo cosa bisogna sapere per scegliere e installare le giuste vasche idromassaggio, a seconda delle necessità e degli spazi a disposizione.

Uno degli aspetti positivi della vasca idromassaggio è che può essere installata in qualsiasi bagno standard senza occupare troppo spazio. Al contrario di quanto si possa pensare comunemente, infatti, non è necessario disporre di un bagno enorme o ristrutturare per forza l’intero ambiente. È importante però poter scegliere una vasca adatta allo stile di arredamento e, ovviamente, al proprio budget.

Spazi e collegamenti

Prima di acquistare la tua nuova vasca idromassaggio dovresti già sapere con certezza dove andrà una volta nel tuo bagno. Controlla la sua posizione e verifica che le misure siano esatte, soprattutto tenendo in considerazione che gli scarichi e i collegamenti dovranno essere facilmente allacciabili. Per chiarire ogni dubbio scegli venditori che possano darti la giusta assistenza prima, dopo e durante il tuo acquisto. Io ti consiglio di fare riferimento a Idroitalia, azienda specializzata in vasche idromassaggio che propone una vastissima scelta di modelli, disponibili in tante forme e dimensioni diverse.

La vasca idromassaggio non è difficile da installare, ma richiedere alcune misurazioni e considerazioni prima di procedere. Misurare gli spazi è fondamentale per ottenere un risultato ottimale, così come tenere presente il peso della vasca una volta riempita di acqua. In questo caso, infatti, andrebbe valutato l’inserimento di rinforzi per il pavimento, onde evitare spiacevoli conseguenze. Di solito è meglio posare il pavimento dopo che la vasca è stata incorniciata e installata, ma prima dell’applicazione finale delle piastrelle.

Se è già presente una vasca standard, si può valutare di sostituire la vasca con il medesimo ingombro, ma se lo spazio è abbondante sarebbe meglio concedersi dello spazio in più per immergersi e rilassarsi. Scegliere la stessa dimensione è sicuramente meno impegnativo, soprattutto per quanto riguarda gli scarichi già esistenti, ma con un piccolo sforzo extra la resa potrebbe essere più soddisfacente!

vasca idromassaggio bagno lusso casa

Impianto elettrico

Tutti i lavori elettrici sulla vasca idromassaggio devono essere eseguiti da un elettricista qualificato, quindi non provare a installare i sistemi elettrici della vasca idromassaggio senza l’assistenza di un professionista. Oltre a essere pericoloso, può comportare il malfunzionamento della vasca o causare cortocircuiti di notevole rilevanza sull’impianto elettrico di tutta la casa! Non sottovalutare l’importanza della corrente elettrica per la tua vasca idromassaggio, perché svolge un ruolo fondamentale nel suo funzionamento e ne va della tua sicurezza e dei tuoi cari.

In una casa con impianti vecchi la potenza potrebbe non essere sufficiente, ma un installatore qualificato saprà valutare se l’impianto è in grado di gestire correttamente la tua vasca idromassaggio o se è necessario un aggiornamento per poterla sfruttare in modo sicuro.

Ultime verifiche

Finalmente la vasca idromassaggio è installata e collegata, ora è il momento di verificarne il funzionamento! Assicurati che la circolazione dell’acqua funzioni in modo corretto: una volta premuto il pulsante di avvio, dovrebbe attivarsi il flusso d’aria e il sistema dovrebbe mettere in moto i getti. Ovviamente controlla che non siano presenti perdite di acqua o che non si sentano strani rumori. Di solito è possibile regolare ogni getto secondo le preferenze per rendere il bagno rilassante e confortevole.

Se tutto funziona nel modo giusto, sarò il momento di vivere un’esperienza da spa di lusso, senza neanche uscire di casa!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.