favi decorazione casa Dekorace
Idee e consigli

Come mantenere una casa bella e in ordine

Tutti desideriamo avere case in stile rivista, ma la realtà è spesso molto diversa. I vestiti si accumulano sulle sedie, i piatti nel lavandino, il bagno non viene pulito da un po’, il soggiorno è caotico. Sicuramente non vuoi tornare in una casa come quella appena descritta, per questo vi mostreremo alcuni trucchi per mantenere la vostra casa bella senza dover pulire tutto il tempo.

Le pulizie richiedono molto tempo, tuttavia la pulizia può essere semplificata. Basta poco, ad esempio mantenere un programma. Passare l’aspirapolvere nell‘appartamento è questione di minuti. La lavastoviglie farà i piatti per voi, basta insegnare a tutti in famiglia a mettere i piatti direttamente nella lavastoviglie, non nel lavandino. La spolveratura può essere fatta in salotto mentre si guarda la TV.

Lasciate il lavaggio della toilette e del bagno per il venerdì sera o il sabato mattina. Adattate il vostro programma di pulizia al ritmo della vostra casa, del lavoro e delle altre responsabilità. In generale, è meglio fare un po’ ogni giorno che lasciare tutto per una grande pulizia che si continua a rimandare.

Ogni oggetto ha il suo posto

Per evitare di ammassare le cose in un posto, date ad ogni oggetto il suo posto. Questo è più vero per le piccole cose che devi tenere sempre in vista, come le chiavi, il cellulare, il telecomando della TV… raccogliete le cose che utilizzate frequentemente, così da averle a portata di mano. Diverse grucce, scomparti e scatole vi aiuteranno in questo senso. Per esempio, non dovete buttare le vostre chiavi sulla scarpiera nel corridoio, appendetele al gancio vicino alla porta. Non mettete i telecomandi sul divano, ma riponeteli in un supporto speciale..

Mettere le cose negli armadi

L’appartamento apparirà ordinato, arioso e bello se non avete troppa roba in giro, quindi tenete i tavoli, i piani di lavoro, le isole della cucina e anche gli schienali delle sedie puliti e privi di roba. Niente giornali in giro, niente vestiti sparsi e così via. Tenete fuori solo l’essenziale, mettete tutto il resto al suo posto.

Decorazioni, sì, ma siate ragionevoli

Una volta ogni tanto, passate in rassegna le decorazioni. Molte di loro sono diventate un po’ obsolete durante i molti mesi o addirittura gli anni in cui le avete guardate ogni giorno. Sostituitele con qualcosa di nuovo. Ricordate, in questi casi è meglio togliere che aggiungere troppi accessori.

Ogni soggiorno sarà più bello con piante da appartamento, luci, candele. Ma pensate se dovesse essere una vetrina kitsch delle vacanze o un brutto vaso di vostra suocera. Forse è il momento di prendere una decisione ferma e di lasciare solo le decorazioni che vi piacciono.

In sintesi, avrete ancora una bella casa se seguirete questi semplici principi: pulizia regolare, ogni cosa al suo posto e una quantità ragionevole di decorazioni.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.