nascondere cavi corrente casa
Idee e consigli

Nascondere i cavi elettrici in casa: qualche consiglio utile

La nostra quotidianità comprende ormai l’uso intensivo di dispositivi elettronici di ogni tipo. Dalla tv agli innumerevoli elettrodomestici, la presenza di questi device non fa che aumentare la quantità di cavi elettrici in casa. Gli antiestetici fili di ogni tipo e colore sono un fastidio da non trascurare, in quanto spesso minano l’ordine e la funzionalità della nostra casa, ostacolando i movimenti e con un impatto visivo tutt’altro che gradevole. Oltre a questo, i bambini e i nostri amici a quattro zampe sono spesso molto attratti dai cavi colorati, rischiando di farsi male. Come fare per nasconderli ed evitare problemi?

Evitare le corse a ostacoli si può: ecco come fare

Se in passato Internet non era poi così indispensabile, oggi è il nostro pane quotidiano, ma come nascondere i cavi del modem? Oltre a quelli che si collegano alla rete elettrica, infatti, spesso ce ne sono anche altri in direzione di tv e computer. Per scavalcare questo problema si potrebbe optare per il wifi senza linea telefonica come quello di Linkem, con un modem da esterno (da installare sul balcone o sul tetto) che è di fatto invisibile.

come nascondere fili corrente in casa

Eliminato il modem, passiamo agli altri cavi: la soluzione delle canaline a parete è decisamente la più pratica di tutte, in quanto basta fissarle sulle pareti di casa e farvi scorrere all’interno i cavi a vista che vogliamo nascondere. Tubi e canaline si rivelano infatti ottimi per qualsiasi tipo di filo elettrico ed è possibile installarli anche sui battiscopa, così da garantire l’accesso anche agli attacchi dei dispositivi più bassi. Un’alternativa utile è quella del profilo elettrificato, funzionale ma allo stesso tempo elegante, quindi particolarmente indicato per ambienti come la cucina e il soggiorno.

Le soluzioni più creative

Se invece i cavi non risultano eccessivamente d’intralcio ma sono solo un problema d’estetica si può provare a dipingerli, così da occultarli alla vista e non farli risaltare rispetto allo sfondo del muro. La verniciatura può risultare utile anche nel caso di tubi e fascette fissate alle pareti, sul soffitto o sui battiscopa.

I più creativi potrebbero invece prendere in considerazione l’uso di pannelli colorati o di sfere di legno per contenere i fili elettrici, oppure trasformarli in decorazioni fermandoli con appositi gancetti e creando dei disegni, per dare un tocco di originalità alle pareti di casa.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.