Non importa quanto duramente ci si impegni per rendere la propria casa ordinata ed elegante: ci saranno sempre tanti dettagli non proprio perfetti, come un punto nel quale il legno si è graffiato o nel quale i cavi sono in bella (si fa per dire) vista.
Piccole imperfezioni che danno fastidio e riducono il fascino della casa, anche quando si è fatto il possibile per renderla più bella.
Noi vi proponiamo dieci soluzioni per nascondere i difetti più comuni: non risolveranno tutto, ma è un inizio!
Organizzazione elegante
Cerca contenitori dall’aspetto elegante, come scatole decorate o valigie d’epoca che possano essere anche una valida decorazione per la stanza. Bandite per sempre le vaschette di plastica, economiche ma terribili da vedere.
Bagno privo di stile
Progettare un bagno originale a lavori terminati non è sempre facile, ma inserire qualche bottiglietta elegante di profumo, candele profumate e saponi naturali aiuterà a rendere l’ambiente più gradevole e di classe.
Cavi
Se non è possibile sistemare in modo strategico i mobili per nascondere cavi e fili ci si può procurare una bella scatola decorativa e fare qualche foro di passaggio per nasconderli.
I cavi a vista sono il Male!
Colori
Alcuni mobili in legno dopo tanti anni assumono un aspetto logoro e sbiadito: rinfreschiamoli in un colore audace! La vernice può essere utilizzata anche per dare nuova vita a pareti poco attraenti, bianche o macchiate.
Vista poco attraente
Se davanti alla finestra si ha la sfortuna di avere un muro, un altro palazzo o una vista comunque non proprio mozzafiato si può dimenticare tutto con delle belle tende. Per fare entrare la luce naturale basterà scegliere tessuti leggeri e delicati.
Raccolta differenziata
Una cucina invasa da bidoni, sacchetti e cestini dei rifiuti non è sicuramente di grande appeal: consulta il nostro articolo dedicato all’organizzazione della raccolta differenziata.
Parquet rovinato
A volte il parquet si rovina nei punti peggiori, ovvero quelli in perfetta vista e di passaggio. Se si tratta solo di una riga o di un graffio è il momento di ricorrere a un bel tappeto colorato!
Paravento
Può sembrare una soluzione un po’ agée, ma ormai esistono paraventi di design, adattabili anche alle case più moderne e minimaliste. In camera da letto coprire il disordine in questo modo potrebbe essere l’ideale.
Bordatura letto
Se la struttura del letto non è molto gradevole la si può nascondere con una bordatura in tessuto (detta anche gonna-letto) che la renda subito più elegante e coordinata con lenzuola e coperte.
Cassetti estraibili
Avere le ciotoline in giro per casa è un problema comune tra chi convive con un animale domestico: quando arrivano gli ospiti però si può pensare a un piccolo mobile con cassetti estraibili, all’interno dei quali inserire le ciotole.
Per nasconderle basterà chiudere tutto, ma non dimenticate di lasciare sempre a disposizione un po’ di acqua fresca al vostro amico a quattro zampe, ospiti o meno!
Lascia un commento