Arredamento

Scegliere un divano Chesterfield: come riconoscere un prodotto di qualità

I divani Chesterfield sono simbolo di eleganza e raffinatezza, iconici nel design, sempre attuali perché capaci – nonostante lo stile immutato da quasi due secoli – di integrarsi negli ambienti più disparati, restando credibili. Dalle case di campagna che richiamano le case classiche inglesi fino ai loft metropolitani in stile industriale, scegliere un divano Chesterfield vuol dire non aver paura di farsi notare e avere la certezza di aver fatto una scelta di stile vincente.

Se un tempo l’artigianalità era una certezza, anche perché era l’unica opzione possibile, oggi, per un non addetto ai lavori, riconoscere un divano di qualità potrebbe non essere così facile. Per guidare verso un acquisto consapevole e sicuro, ecco una mini-guida alle caratteristiche che distinguono un buon divano Chesterfield. Se si sta valutando l’acquisto di un divano che non teme il passare del tempo, questi splendidi modelli di altissima qualità, come ad esempio i divani Chesterfield VAMA, sono esattamente quello di cui avete bisogno.

Lavorazione capitonné senza interruzioni

La lavorazione capitonné è quello che rende un Chesterfield così riconoscibile. Questa tecnica consiste nel creare una serie di pieghe e incavi geometrici che danno origine alla caratteristica imbottitura trapuntata. Un divano Chesterfield di qualità presenta una lavorazione capitonné realizzata senza interruzioni, sia sullo schienale che sui braccioli, mantenendo una continuità visiva senza tagli e componenti separate.

Gli artigiani esperti dedicano molta attenzione alla distribuzione uniforme dell’imbottitura e alla simmetria del disegno, assicurando un effetto armonioso e visivamente impeccabile. La continuità della lavorazione capitonné rappresenta, quindi, un segno di qualità e di alta manifattura, poiché richiede competenze avanzate.

Bottoni di rifinizione

I bottoni rappresentano un dettaglio importante nella rifinitura di un divano Chesterfield e sono essenziali per completare la lavorazione capitonné. In un divano di qualità, ogni bottone è saldamente fissato al fusto del divano con un filo che passa in un occhiello posto nella parte inferiore di ogni bottone. In questo modo la trapuntatura e quindi la lavorazione complessiva del divano vengono assicurate in modo stabile e duraturo.

Questo passaggio, in un divano a regola d’arte, deve essere necessariamente eseguito a mano. Quando si sceglie un Chesterfield, quindi, è fondamentale verificare che la presenza e la modalità di applicazione dei bottoni sia quella corretta.

Scegliere un divano Chesterfield: attenzione ai dettagli

Infine, le rifiniture complessive sono un chiaro indicatore della qualità di un divano Chesterfield. Dai bordi alle cuciture delle varie parti, ogni dettaglio deve essere pulito, simmetrico ed eseguito alla perfezione.

Un Chesterfield ben rifinito presenta cuciture regolari e invisibili, linee pulite e proporzioni armoniose. Inoltre, anche il fusto del divano, la pelle e tutti gli altri componenti sono fattori da non trascurare. Il fusto, ad esempio, ovvero il telaio interno di un divano di qualità, deve essere in legno massello, mentre la pelle se di qualità fa sognare al primo sguardo.

Scegliere un Chesterfield di qualità significa investire in un pezzo d’arredo destinato a durare. Per essere sicuri di acquistare un divano di pregio, è bene affidarsi, quindi, ad artigiani specializzati, che garantiscano standard elevati in ogni fase della lavorazione.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.