Arredamento

Come scegliere la tua scala di design ideale

In una casa suddivisa in più aree la scala non ha solo uno scopo funzionale, ma è anche un elemento fondamentale, da scegliere con cura durante la progettazione o il rinnovo dell’abitazione.

La scala d’arredo è una parte integrante della casa che aiuta i suoi abitanti a passare da un piano all’altro o che crea un collegamento tra diverse zone, come con un soppalco o un piano mezzanino.

Ma come scegliere la scala adatta alla propria casa? Abbiamo cercato di individuare per te i punti principali da tenere in considerazione per questa importante decisione con il supporto di Novalinea, azienda specializzata in scale su misura dal 1979.

Tra una grande varietà di modelli e materiali bisogna considerare molti aspetti per trovare il design perfetto della scala che si andrà a inserire in casa.

Spazi

Il design scelto per la tua scala dovrà inserirsi in modo naturale all’interno dell’ambiente. Il primo step consiste proprio nell’osservare gli spazi della tua casa.

Se sono grandi puoi optare per soluzioni maestose, che rendano la scala protagonista dell’interno, mentre se la metratura non è molta servono soluzioni pratiche e discrete, che magari ti permettano anche di sfruttare gli spazi sottoscala.

Per le case piccole ad esempio le scale a chiocciola si confermano ancora tra le migliori opzioni, poiché occupano relativamente poco spazio e si sviluppano in verticale.

novalinea-scale-1

Foto Novalinea Scale

Materiali

La scelta dei materiali è importantissima. Non sai come decidere?

Pensa al tipo di arredamento della tua casa. E’ moderno e minimal? Una scala con struttura in metallo potrebbe essere l’ideale per te.

Il mood della casa è, invece, vintage, un po’ retrò e caldo? Il legno è il materiale perfetto sul quale puntare. In entrambi i casi il vetro si rivela un’ottima soluzione per quanto riguarda ringhiere e pareti laterali, poiché contribuisce ad alleggerire la struttura della scala anche a colpo d’occhio.

Ricorda inoltre che:

  • i materiali scelti per la tua scala devono combinarsi con quelli del pavimento e delle pareti;
  • è preferibile posizionare la scala vicino alle finestre per una corretta illuminazione;
  • la disposizione della scala non deve coprire la luce naturale.
Comodità

Bisogna tenere in considerazione quanto e da chi verrà utilizzata la scala: è situata nel cuore della casa e ci sarà passaggio tutti i giorni, più volte, o è una scala che verrà utilizzata solo saltuariamente?

A seconda delle esigenze si può scegliere con più sicurezza il modello giusto, l’altezza degli scalini e la sua struttura.

novalinea-scale-2

Foto Novalinea Scale

Design della scala

Oltre alle scale a giorno e alle scale a chiocciola puoi trovare tra le offerte disponibili sul mercato scale a tornado, elicoidali, con struttura a scomparsa… la varietà è davvero tanta.

Progetta anche le fasi successive: una volta realizzata la scala potresti sentire il bisogno di decorarla o di arricchirla con complementi d’arredo e finiture particolari.

Sicurezza

La scala deve essere sicura per tutti gli abitanti della casa e anche per gli ospiti occasionali, non deve avere “trappole” nascoste o una struttura precaria o troppo fragile.

Se all’interno della casa sono presenti bambini questo aspetto diventa ancora più importante: in questo caso la struttura della scala deve offrire una protezione da cadute laterali e gradini a prova di “gattonata”.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.