Come tenere la casa pulita senza sforzo
Organizzazione

Come tenere la casa pulita senza sforzo

Il tempo è prezioso, soprattutto quello cosiddetto libero, ovvero trascorso fuori dalle ore lavorative. Se c’è una cosa che non piace a nessuno è trascorrerlo mettendo a posto e in ordine la casa, spolverando, lavando, stirando, togliendo macchie e via dicendo.

Allo stesso tempo, avere la casa sempre pulita appare una necessità imprescindibile, così da vivere in ambienti capaci di garantire una qualità della quotidianità di alto livello.

Avere una casa pulita e allo stesso tempo con poco sforzo oggi è quanto mai possibile. Diversi gli elettrodomestici che riescono a dare un aiuto concreto e tra i più funzionali troviamo l’aspirabriciole di Folletto, l’ideale per le pulizie veloci di tutti i giorni, complice il design minimale, che lo rende pratico e particolarmente maneggevole.

Oggi vi proponiamo dei semplici consigli per tenere la casa sempre in ordine senza rinunciare ad avere un meritato relax durante il tempo libero.

Gli elettrodomestici più funzionali

Accanto all’aspirabriciole, tra gli altri elettrodomestici che si rivelano particolarmente funzionali per le pulizie veloci troviamo diversi tipi di robot; tra questi particolarmente degni di interesse si rivelano quelli aspirapolvere.

Si tratta di soluzioni che permettono di riordinare, lucidare, profumare e sgrassare a fronte di un tempo decisamente inferiore rispetto a quello che generalmente si impiega con le normali pulizie fai da te.

Entrando più nel dettaglio, l’aspirabriciole consente di aspirare le briciole che si vengono a formare sul tavolo, evitando così che possano spargersi una volta rimossa la tovaglia in tutta la casa. Può essere utilizzato anche all’interno dei mobili e degli scaffali, rivelandosi un prezioso alleato.

I robot aspirapolvere, invece, sono efficaci per contrastare la presenza di germi e batteri. Permettono di effettuare una pulizia accurata negli angoli della casa, nei punti a filo parete e in quelli meno facili da avvicinare intorno agli oggetti. Se avete degli amici a 4 zampe si riveleranno alquanto funzionali (qui una guida per tenere la casa pulita quando si hanno degli animali).

Ci sono naturalmente altri strumenti per avere una casa pulita e in ordine ogni giorno: la nostra vuole essere solo una carrellata generale. A fare la differenza è inoltre l’adozione di abitudini capaci di evitare l’accumulo di sporco e di cattivi odori. Vediamo insieme alcuni accorgimenti.

Piccoli gesti quotidiani

Sono i piccoli gesti a fare la differenza. Un concetto ben esplicitato in uno dei libri di maggiore successo degli ultimi anni: Il magico potere del riordino di Marie Kondo.

Una pratica a cui si tende a dare poco valore, in virtù dei ritmi frenetici della quotidianità, è quella di far arieggiare la casa. Un gesto che andrebbe fatto minimo una volta al giorno per almeno un quarto d’ora, così da evitare la formazione degli acari e allo stesso tempo prevenire quell’odore fastidioso di chiuso.

Un’altra buona abitudine è quella che prevede poche pulizie ma tutti i giorni, così come la semplice accortezza di stare attenti a non sporcare o di pulire con immediatezza quando lo si è fatto. Un discorso che vale tanto in cucina quanto in bagno, in salotto e in camera da letto, mettendo subito a lavare i capi che ne hanno bisogno.

Un elettroutensile funzionale a migliorare la salubrità dell’aria è il purificatore d’aria, efficace in tutte le abitazioni e pressoché indispensabile in quelle con una spiccata umidità. Attraverso un sistema di aspirazione, riesce a catturare particelle minuscole e invisibili quali virus, allergeni, sostanze inquinanti: in questo modo migliora la qualità aria all’interno della casa.

Infine, consigliamo di programmare ogni operazione, potete persino calendarizzarle sul cellulare o nell’agenda. In questo modo avrete tutto organizzato e in ordine, ma senza rinunciare a un tempo libero soddisfacente.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.