rinnovare camera da letto
Zona notte

Consigli per rinnovare la camera da letto

La camera da letto è un luogo intimo e speciale. Per questo motivo, deve essere curata nel dettaglio e, se il caso lo richiede, anche rinnovata. Se stai cercando qualche consiglio utile al proposito, nelle prossime righe puoi trovare alcune dritte che ho selezionato per te.

Viva la tappezzeria

Quando si parla di consigli per rinnovare la camera da letto, è impossibile non chiamare in causa la tappezzeria. Chi è stufo di pareti bianche affascinanti ma non amate da tutti, può puntare sulla scelta di dare una nuova veste ai muri.

In questo caso, ci si può davvero sbizzarrire. L’unico consiglio, se si soffre d’insonnia, è quello di evitare cromie particolarmente pesanti, come per esempio il rosso e il viola. Per il resto ci si può divertire, scegliendo per esempio di puntare su carte da parati anni ‘70. In questi casi si parla di soluzioni caratterizzate da fantasie un po’ psichedeliche che possono essere “addolcite” scegliendo colori soft, come per esempio il verde acqua.

Un nuovo armadio

Pensare alla camera da letto significa farsi venire in mente quello che, dopo il letto, è il re di questo ambiente della casa. Stiamo ovviamente parlando dell’armadio, un elemento d’arredo di dimensioni oggettivamente importanti. Quando lo si nomina, è bene specificare anche il fatto che può cambiare pelle a seconda di come muta la vita di chi lo utilizza tutti i giorni.

In poche parole: l’armadio di un single sarà diverso da quello di una coppia. Per questo motivo, è consigliabile dare ogni tanto un’occhiata ai siti di aziende di arredamento che si occupano di camere da letto e camerette.

I jolly dell’arredamento

Chi punta a rinnovare gli ambienti di casa, camera da letto compresa, può contare su alcuni jolly intramontabili. Tra questi è possibile ricordare la madia, un mobile che ha attraversato i secoli e, dalle antiche case contadine, è arrivata nei nostri loft e negli appartamenti di città.

Sceglierne una abbinata al resto dell’arredamento della camera da letto e metterci su uno o due vasi di piante è un’ottima idea. Chi vuole può anche non posizionarci nulla sopra e, sulla parete alla quale è appoggiata, appendere un mini giardino verticale.

Attenzione alle tende

Non ci vuole tantissimo per rinnovare le peculiarità della camera da letto. Basta giocare con dettagli apparentemente semplici, come per esempio le tende. Cambiarle e abbinarle al colore delle coperte, così da non caricare troppo l’ambiente dal punto di vista estetica, può rivelarsi un’idea a dir poco vincente.

Un tocco di sostenibilità

Oggi come oggi, siamo sempre più protesi verso la ricerca di soluzioni sostenibili per la nostra vita quotidiana. Questa tendenza riguarda anche l’arredamento, senza nessuna eccezione per quel che concerne la camera da letto. Tra le soluzioni per rinnovarla in ottica attenta all’ambiente è possibile ricordare la possibilità di concentrarsi sugli accessori. Giusto per citare un’alternativa utile al proposito, troviamo i portafoto con cornici in cartapesta o altri materiali ecologici.

Molto interessante è anche la possibilità di dare spazio ai pallet. In questo caso, si apre un capitolo estremamente ampio, che chiama in causa la possibilità di dare una nuova veste al letto, ma anche all’eventuale divano presente in camera.

Specchio, specchio

Concludiamo i consigli per chi vuole rinnovare le caratteristiche della camera da letto ricordando il ruolo dello specchio. Accessori contraddistinto da un fascino ancestrale, non può che dare carattere a un ambiente così speciale. In questo caso si può osare un po’ e, per esempio, scegliere una cornice il cui stile si distacca fortemente da quello del resto dell’arredamento.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.