Come quando fuori piove
Le attività da fare in una giornata di pioggia spesso sono pensate per i più piccoli, ma anche gli adulti hanno il diritto di godersi qualche momento piacevole in casa quando uscire non sembra proprio una buona idea.
I giorni di pioggia a volte sono una vera manna dal cielo: interrompono alcune attività esterne e permettono di rallentare il ritmo, nonostante l’epoca moderna costringa spesso a stare fuori casa con tutti i climi, senza eccezioni.
Ecco una lista di cose da fare quando finalmente ci si può dedicare a qualche attività più piacevole in casa. Ci auguriamo che tu riesca a trovare quella giusta per te!
Guarda un film
Quanti film usciti negli ultimi anni avresti voluto vedere e invece sai a malapena di cosa parlino? E’ il momento di ritagliarti due orette tutte per te e iniziare a spuntare dalla lista i titoli più interessanti.
Leggi
Sicuramente da qualche parte hai un libro abbandonato, lasciato a metà o dimenticato. Perché non dargli proprio oggi una seconda chance?
Scrivi
Dedicato soprattutto a chi si ritrova a dire “una volta scrivevo” e non l’ha più fatto. Prendi una penna, un foglio e inizia a buttare giù i tuoi pensieri, senza panico da carta bianca, nessuno ti giudicherà o criticherà.
Anche se dovessi scrivere qualcosa che ricorda il famoso Pensierino delle elementari non ti preoccupare, l’importante è ricominciare.
Cucina qualcosa di buono
Che tu sia single, in coppia o genitore di cinque figli il suggerimento è comunque valido: cucina qualcosa di buono per te e/o per le persone che ami. Scegli una ricetta che richieda un po’ di tempo e di preparazione, la soddisfazione finale sarà doppia!
Zentangle!
Ci pensiamo noi a schiarirti le idee se non conosci questo termine: vuol dire semplicemente… scarabocchia! Hai presente quei disegnini che una volta facevi sui bordi della rubrica di casa mentre eri al telefono? O tutte le linee contorte che facevi ai margini del quaderno?
Una coppia di americani ha deciso di chiamare questa attività Zentangle e di farci sopra un prolifero business, ma a te bastano un foglio riciclato con il retro bianco e una penna per sbizzarrirti. Usciranno cose molto interessanti!
Suona / Fai musica
Da quanto tempo non suoni la chitarra? Quand’è stata l’ultima volta che hai cantato? Se la musica è una tua passione rispolvera il tuo strumento o intona qualche bella canzone che hai scoperto di recente.
Arreda
Accendi una candela profumata, cambia un quadro, sostituisci un paralume, togli un tappeto o cambia le tende. Basta poco e non è necessario affaticarsi, ma anche la casa a volte ha bisogno di una piccola coccola.
TV e snack
Un’attività che va presa a piccole dosi, consigliata soprattutto a chi di solito fa un lavoro molto stressante o una vita estremamente intensa e sfibrante. A volte una giornata di pioggia passata sul divano a guardare trasmissioni/serie tv senza impegno e con una bella ciotola di salatini non ha prezzo.
Pulizia specifica
Trascorrere una rilassante giornata di pioggia in casa facendo solo le pulizie è un vero crimine, ma può essere il momento giusto per mettere in ordine o pulire un punto specifico della casa che continui a rimandare.
Un consiglio: fai prima di tutto il resto questa attività e poi passa subito a cose più piacevoli!
Torna adolescente
La noia è troppa? Metti su una canzone che ti piace e inizia a ballare e cantare! Non importa quanti anni tu abbia, è un gesto liberatorio e divertente che non va negato a nessuno.
Ricordi
Se hai un animo romantico puoi proporre alle persone amate un tuffo nel passato tirando fuori vecchie fotografie, lettere e cartoline.
Sarà un bel momento di condivisione e usciranno tanti ricordi sommersi.
Dormi
Un pisolino in orari solitamente impiegati al lavoro o fuori casa non fa male a nessuno, anzi! Un paio d’ore di sonno sul divano o tra le lenzuola fresche del letto possono essere davvero rigeneranti.
Letto
Una tazza di tè caldo, un buon libro, un film… sono tante le attività da fare a letto in un giorno di pioggia. Non c’è bisogno di elencarle tutte, vero?
Bagno
Spesso chi ha una vasca da bagno la usa raramente al massimo delle sue potenzialità: oggi è il giorno giusto per un lungo bagno rilassante, accompagnato da candele, sali da bagno e profumi.
Lavora
C’è chi non riesce a stare fermo e sente la necessità di lavorare anche nei momenti di riposo.
Per chi ha questo tipo di personalità una giornata di pioggia può essere una vera tortura, ma può anche trasformarsi in un’ottima occasione per tirare fuori i progetti rimasti nel cassetto, riorganizzare vecchi appunti o rispondere a email accumulate.
L’importante è non esagerare!
Non fare niente
Spesso perdiamo di vista le cose veramente importanti, presi come siamo dagli impegni quotidiani, dallo stress, dalle richieste degli altri. A volte ci si dimentica quasi di respirare.
Riscoprire il “dolce far niente” può essere una piacevole pausa per la mente e porta spesso a pensieri nuovi e creativi, ai quali possiamo finalmente dare ascolto.
Lascia un commento