Vivere la casa

Cosa fare a casa in un giorno di pioggia: spunti e idee

Come quando fuori piove

Le attività da fare in una giornata di pioggia spesso sono pensate per i più piccoli, ma anche gli adulti hanno il diritto di godersi qualche momento piacevole in casa quando uscire non sembra proprio una buona idea.

I giorni di pioggia a volte sono una vera manna dal cielo: interrompono alcune attività esterne e permettono di rallentare il ritmo, nonostante l’epoca moderna costringa spesso a stare fuori casa con tutti i climi, senza eccezioni.

Ecco una lista di cose da fare quando finalmente ci si può dedicare a qualche attività più piacevole in casa. Ci auguriamo che tu riesca a trovare quella giusta per te!

Guarda un film

Quanti film usciti negli ultimi anni avresti voluto vedere e invece sai a malapena di cosa parlino? E’ il momento di ritagliarti due orette tutte per te e iniziare a spuntare dalla lista i titoli più interessanti.

Leggi

Sicuramente da qualche parte hai un libro abbandonato, lasciato a metà o dimenticato. Perché non dargli proprio oggi una seconda chance?

cosa fare in casa quando piove 1

Scrivi

Dedicato soprattutto a chi si ritrova a dire “una volta scrivevo” e non l’ha più fatto. Prendi una penna, un foglio e inizia a buttare giù i tuoi pensieri, senza panico da carta bianca, nessuno ti giudicherà o criticherà.

Anche se dovessi scrivere qualcosa che ricorda il famoso Pensierino delle elementari non ti preoccupare, l’importante è ricominciare.

Cucina qualcosa di buono

Che tu sia single, in coppia o genitore di cinque figli il suggerimento è comunque valido: cucina qualcosa di buono per te e/o per le persone che ami. Scegli una ricetta che richieda un po’ di tempo e di preparazione, la soddisfazione finale sarà doppia!

cucinare giorno di pioggia

Zentangle!

Ci pensiamo noi a schiarirti le idee se non conosci questo termine: vuol dire semplicemente… scarabocchia! Hai presente quei disegnini che una volta facevi sui bordi della rubrica di casa mentre eri al telefono? O tutte le linee contorte che facevi ai margini del quaderno?

Una coppia di americani ha deciso di chiamare questa attività Zentangle e di farci sopra un prolifero business, ma a te bastano un foglio riciclato con il retro bianco e una penna per sbizzarrirti. Usciranno cose molto interessanti!

Suona / Fai musica

Da quanto tempo non suoni la chitarra? Quand’è stata l’ultima volta che hai cantato? Se la musica è una tua passione rispolvera il tuo strumento o intona qualche bella canzone che hai scoperto di recente.

suonare giornata di pioggia

Arreda

Accendi una candela profumata, cambia un quadro, sostituisci un paralume, togli un tappeto o cambia le tende. Basta poco e non è necessario affaticarsi, ma anche la casa a volte ha bisogno di una piccola coccola.

TV e snack

Un’attività che va presa a piccole dosi, consigliata soprattutto a chi di solito fa un lavoro molto stressante o una vita estremamente intensa e sfibrante. A volte una giornata di pioggia passata sul divano a guardare trasmissioni/serie tv senza impegno e con una bella ciotola di salatini non ha prezzo.

divano giornata di pioggia

Pulizia specifica

Trascorrere una rilassante giornata di pioggia in casa facendo solo le pulizie è un vero crimine, ma può essere il momento giusto per mettere in ordine o pulire un punto specifico della casa che continui a rimandare.

Un consiglio: fai prima di tutto il resto questa attività e poi passa subito a cose più piacevoli!

Torna adolescente

La noia è troppa? Metti su una canzone che ti piace e inizia a ballare e cantare! Non importa quanti anni tu abbia, è un gesto liberatorio e divertente che non va negato a nessuno.

tornare adolescenti

Ricordi

Se hai un animo romantico puoi proporre alle persone amate un tuffo nel passato tirando fuori vecchie fotografie, lettere e cartoline.

Sarà un bel momento di condivisione e usciranno tanti ricordi sommersi.

Dormi

Un pisolino in orari solitamente impiegati al lavoro o fuori casa non fa male a nessuno, anzi! Un paio d’ore di sonno sul divano o tra le lenzuola fresche del letto possono essere davvero rigeneranti.

Letto

Una tazza di tè caldo, un buon libro, un film… sono tante le attività da fare a letto in un giorno di pioggia. Non c’è bisogno di elencarle tutte, vero?

leggere a letto

Bagno

Spesso chi ha una vasca da bagno la usa raramente al massimo delle sue potenzialità: oggi è il giorno giusto per un lungo bagno rilassante, accompagnato da candele, sali da bagno e profumi.

Lavora

C’è chi non riesce a stare fermo e sente la necessità di lavorare anche nei momenti di riposo.

Per chi ha questo tipo di personalità una giornata di pioggia può essere una vera tortura, ma può anche trasformarsi in un’ottima occasione per tirare fuori i progetti rimasti nel cassetto, riorganizzare vecchi appunti o rispondere a email accumulate.

L’importante è non esagerare!

lavorare a letto

Non fare niente

Spesso perdiamo di vista le cose veramente importanti, presi come siamo dagli impegni quotidiani, dallo stress, dalle richieste degli altri. A volte ci si dimentica quasi di respirare.

Riscoprire il “dolce far niente” può essere una piacevole pausa per la mente e porta spesso a pensieri nuovi e creativi, ai quali possiamo finalmente dare ascolto.

cosa fare a casa quando piove

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.