Outdoor

Decespugliatore multifunzione: a cosa serve e accessori utili

I decespugliatori, se correttamente configurati, assolvono a diverse funzioni per quanto riguarda la cura del verde. Si tratta, infatti, di strumenti utilizzabili da tutti per curare piccole porzioni di verde casalingo. I decespugliatori multifunzione permettono l’utilizzo di diversi adattatori, studiati per contesti specifici. Vediamo quali sono e come utilizzarli

A differenza dei classici tagliaerba, il decespugliatore è un attrezzo assolutamente versatile e di facile utilizzo. Alimentato sia con motori tradizionali a scoppio sia con motori a batteria, riesce ad essere efficace in diversi contesti di cura del verde. Il decespugliatore nasce infatti come tagliabordi, ovvero come attrezzo meccanico per rifinire piccole porzioni di verde già tagliate.

Tuttavia il mercato offre anche decespugliatori multifunzione che, grazie all’intercambiabilità di aste e accessori, possono assolvere a diversi piccoli compiti, permettendo un risparmio economico per chi ama curare il verde a livello amatoriale. Scopri le funzionalità dei decespugliatori anche  grazie a questa pratica guida sui pezzi più utilizzati e sulle caratteristiche tecniche del motore.

Una precisazione sul motore del decespugliatore

Gli accessori sono naturalmente compatibili con qualsiasi tipo di decespugliatore, è però importante calibrarli sul tipo di motore del macchinario. Ricordiamo, infatti, che il motore tradizionale a scoppio è più indicato nel caso si voglia fare un lavoro in cui è richiesta potenza di taglio, mentre il motore elettrico o a batteria è più leggero e silenzioso ma ha autonomia e potenza inferiori.

Se dunque si vuole utilizzare il proprio decespugliatore come potatore o tagliasiepi, apponendo le aste corrette, bisogna preventivare l’acquisto di un prodotto con motore a scoppio, preferibilmente due o quattro tempi.

Tutti gli accessori per decespugliatori multifunzione

Accessorio Tagliasiepi

L’accessorio tagliasiepi è uno dei più acquistati, in quanto permette di tagliare con una certa efficacia siepi da giardino o arbusti con tronco molto duro. La doppia lama regolabile da 500 mm circa offre massima precisione di taglio e ha una struttura che sfrutta appieno tutta la potenza del motore. Bisogna sempre considerare che si tratta di un’applicazione che può oscillare dai 2 ai 3 kg: è bene quindi calibrare l’acquisto in base al peso del corpo-motore.

Accessorio Potatore

L’accessorio potatore presenta alla fine dell’asta una piccola sega alimentata dal motore del decespugliatore. Ha una catena meno spessa di una tradizionale motosega, ma è ideale per sfoltire piante di piccola e media grandezza. Anche quest’accessorio ha un peso che oscilla intorno ai due chili.

Accessorio Soffiatore

Anche il soffiatore è fondamentale se si vuole avere cura del proprio verde. Se, in particolare, si ospitano alberi che tendono a perdere molte foglie in autunno, un soffiatore è l’accessorio perfetto. Grazie al volume e alla velocità dell’aria emessa, sarà possibile accumulare le foglie cadute in un unico luogo, per poi procedere allo smaltimento. Il rumore acustico, a differenza dei tradizionali soffiatori è molto contenuto, e ben si adatta per un uso domestico.

Prolunghe e decespugliatori

Naturalmente anche una semplice prolunga dell’asta può risultare utilissima per svolgere lavori complessi. Se, per esempio, c’è bisogno di potare una siepe molto fitta, si può applicare la prolunga per allungare il raggio d’efficacia della macchina. Molti decespugliatori, inoltre, hanno in dotazione sia l’asta curva che l’asta dritta. Il primo albero è ideale per potare erbacce e aiuole, il secondo albero serve per lavori più complessi che richiedono potenza maggiore.

In conclusione, grazie alla versatilità dei decespugliatori multifunzione, si possono svolgere più lavori con uno stesso attrezzo meccanico, risparmiando tempo e denaro. Ciò che raccomandiamo è sempre la scelta di un modello sicuro e resistente, che possa funzionare bene anche sotto sforzo e nell’espletamento di compiti difficili. È inoltre sempre consigliato scegliere un decespugliatore in base al tipo di alimentazione e al peso complessivo che il macchinario assumerà con gli accessori.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.