decorazioni carta pareti casa
Idee e consigli

Idee originali per arredare una parete di casa

L’estate è una delle stagioni più adatte per decorare le pareti di casa: le giornate sono più lunghe e abbiamo più tempo a disposizione per dedicarci al fai-da-te.

Se si sceglie di pitturare le pareti di casa è buona idea applicare il nuovo colore su una piccola parte del muro, vedere se il risultato del colore applicato ci piace e verificare come appare nei diversi momenti della giornata.

Quando si acquista un colore, la grafica del barattolo non sempre corrisponde al colore del prodotto applicato sulla parete, per questo è importante pianificare bene prima di dipingere i muri delle nostre abitazioni.

Oltre alla tradizionale pittura delle pareti, ci sono soluzioni più veloci ed originali per arredare le pareti della propria abitazione. Ecco cinque alternative per decorare una parete di casa.

Decorazioni di carta

Se si è particolarmente creativi, si possono realizzare decorazioni in carta o con altro materiale riciclato. Un esempio è quello, di creare figure floreali o farfalle di carta (come nella foto) e utilizzare colori che si abbinano agli ambienti in cui saranno appesi.

Le decorazioni per pareti sono adatte soprattutto per case con arredamenti colorati e con famiglie, dove ci sono bambini che apprezzerebbero sicuramente un ambiente più vivace, rispetto ad una decorazione classica.

Poster murali

I poster murali sono diversi dalla semplice carta da parati o dai semplice poster. Possono coprire l’intero muro, su cui si possono stampare le immagini fotografiche che desideriamo.

Un poster murale fotografico può essere perfetto per un arredamento moderno che si abbinerebbe ad uno stile giovane e personalizzato in base ai propri gusti.

Inoltre, un poster murale aggiunge fascino ad un grande muro, soprattutto quando ci sono soffitti alti.

Sebbene un murale dipinto a mano, dia un tocco unico all’ambiente, allo stesso tempo sarebbe una soluzione anche definitiva, che non potrebbe essere cambiata facilmente rispetto ad un poster murale fotografico.

Infatti, come le carte da parati rimovibili, questi tipi di murali adesivi possono essere installati facilmente e si staccano senza lasciare traccia, rispetto al murale dipinto a mano e possono essere realizzati con le foto o le grafiche preferite.

decorazioni carta pareti casa 1

Collage di foto

Anche i collage di foto possono essere una soluzione personalizzata e originale rispetto alle classiche fotografie in cornice. Un collage ci permette di selezionare diversi scatti fotografici e riproporli nella maniera più stravagante possibile.

La soluzione per la cornice di un collage può essere dettata da uno stile che si adatta al design dei nostri mobili.

I collage di foto sono facili da fissare e semplici da rimuovere. Non importa quante immagini riproducono, il collage fotografico per la parete sarà un prodotto realizzato su misura per te.

Tele canvas fotografiche

Un’altra soluzione fotografica potrebbe essere quella di stampare su tela immagini uniche che possono essere prese dai nostri album oppure scatti o immagini iconiche che abbiamo sempre desiderato di appendere alle pareti delle nostre abitazioni.

Stampando su canvas le immagini che desideriamo, (invece di acquistare tele costose), può essere una soluzione economica e allo stesso tempo unica.

Qualunque sia il tuo gusto, potrai utilizzare le immagini che accentuino le caratteristiche degli interni della tua abitazione.

Quadri in tessuto

Se in passato gli arazzi erano un elemento di arredamento utilizzato per dare un tocco vintage, oggigiorno un moderno quadro in tessuto può essere una ottima soluzione ad una parete che ha bisogno di essere arredata in maniera originale.

Un oggetto in tessuto dona alla parete un carattere unico e crea maggiore consistenza nello spazio che si arreda. Bisogna assicurarsi, ad ogni modo, che i colori funzionino bene con il vostro arredamento esistente e che la parete sia davvero in una posizione eccezionale.

Utilizzando l’arte che amiamo, possiamo esprime la nostra personalità.

Decorare senza vernice può essere una sfida. Ma se desideriamo che le nostre case riflettano chi siamo davvero, abbiamo bisogno di aggiungere stile e fascino attraverso decorazioni originali, che spesso non richiedono molto tempo e sono semplici da realizzare.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.