Eventi

DesignMarch: il festival del design in Islanda

Ogni primavera Reykjavik accoglie il DesignMarch, il più importante festival annuale del Design in Islanda. Questo del 2015 sarà il settimo festival e avrà luogo dal 12 al 15 marzo.

Organizzato dall’Iceland Design Centre, in collaborazione con la Nordic House, il festival spazia dalla moda agli arredi, dall’architettura al food design e mette in mostra il meglio della scena del design locale accanto a nomi internazionali.

Epal DesignMarch

Il festival si apre con DesignTalks, un seminario della durata di un giorno con gli stessi oratori dello scorso anno, inclusi Calvin Klein, Mikael Schiller (Acne Studios), Robert Wong (Google Creative Labs), Kathryn Firth (The London Legacy) e Marco Steinberg (Snowcone & Haystack).

Per quattro giorni Reykjavik freme di energia creativa, con più di cento mostre, laboratori e altri eventi sparsi attraverso la città, che trasformano la capitale più settentrionale del mondo in una delle maggiori sedi per il design.

Con i suoi numerosi eventi, che hanno luogo in un’area che va dal porto peschereccio ai campi di lava vulcanica che circondano la città, il DesignMarch attira sia i professionisti del design sia semplici appassionati e curiosi, raggiungendo la media annuale dei trentamila visitatori circa.

Il festival apre con la giornata del DesignTalks, tenuto da esperti di fama internazionale, e con uno “speed-dating event” per i compratori e i designer.

olluskartadadornments portrait

DesignTalks 2015

DesignTalks è l’evento dominante del festival ed è organizzato nell’intento di illustrare tutta la gamma del design e dell’architettura, con la loro rilevanza, forza e potenziale nella società odierna.

Quest’anno verrà esplorata in particolare un’intrinseca potenzialità umana, una parte essenziale dello sforzo creativo, che tuttavia si tende sempre a trascurare: il gioco!

Designer, architetti e progettisti locali e internazionali sono invitati a condividere le loro storie di procedimenti o attitudini giocose riguardanti innovazioni, approcci sperimentali, esagerazioni, fantasie, congetture, provocazioni o semplicemente sul loro modo di giocare con i canoni convenzionali.

Hannesarholt Hulda Sif

DesignTalks 2015 sarà curato da Hlin Helga Guðlaugsdóttir, designer, curatrice e membro di facoltà del Programma interdisciplinare MFA dell’ Experience Design di Konstfack, l’Università di Arti, Mestieri e Design di Stoccolma.

Durante il DesignMarch si potrà vedere cosa accade nel mondo del design e incontrare tutti i designer islandesi insieme ad alcuni dei più interessanti nomi internazionali.

L’ambiente è piccolo e intimo e si avrà la possibilità di stare fianco a fianco con tutti loro, superstar comprese.

Oltre alla crema del design locale, l’Islanda offre un paesaggio incantevole e suggestivo, esperienze straordinarie, fantastica cucina nordica e una vivace vita notturna: un perfetto lungo week end in cui riunire l’utile al dilettevole.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.