bagno intelligente domotica 1
Bagno

In una casa intelligente non poteva mancare il bagno smart

Nelle case di oggi, nelle quali la domotica è fondamentale, anche il bagno si è adeguato a uno stile di vita smart.

Scopri tutte le novità per il tuo bagno intelligente!

La storia del bagno risale a quasi 150 anni fa: nel tempo si sono susseguite innovazioni e nuove tecnologie, ma si guarda ancora più in là, al futuro della ristrutturazione bagno!

Non si può pensare, infatti, che in una casa nella quale tutto ormai viene monitorato e supervisionato da applicazioni collegate agli smartphone, il bagno rimanga indietro.

Per questo motivo, le nuove tecnologie, abbinate ai maggiori player del settore casa, hanno creato una Smart Home. Tre stanze arredate e una completamente dedicata al design bagno.

Nella stanza da bagno non manca nulla: vasca, doccia, un lavandino, wc e uno specchio, il tutto collegabile a Internet tramite un’applicazione a comando vocale.

Specchiere, vasche e docce

I comandi risiedono nello specchio ed è possibile impostare la temperatura dell’acqua nel sistema doccia, la temperatura e il livello di riempimento nella vasca da bagno.

Ci sono ancora dei piccoli problemi relativi alla lingua, ovvero il software, essendo in via di sperimentazione, non interpreta bene tutte le parole, ma con un buon lavoro di aggiornamento e perfezionamento sarà presto solo un dettaglio sempre più trascurabile.

La linea specchi viene venduta con doppie altoparlanti, chiusi nella parte inferiore per essere protetti dall’acqua e dall’uso del bagno. I microfoni sono rivolti verso l’alto, in modo da poter captare i comandi vocali, mentre i sensori a sfioramento regolano i livelli di suono e luce.

Sono presenti due strisce di led sulle pareti laterali della specchiera, che aumentano o diminuiscono l’intensità della luce in base al momento della giornata. Inoltre, durante la notte, la luce è soffusa, ma i sensori di movimento sotto lo specchio ne aumentano l’intensità quando qualcuno si trova nei pressi della specchiera.

bagno intelligente domotica 2

La linea vasca è dotata di sensori di riempimento e di temperatura richiesta: una volta soddisfatte le condizioni indicate, tutto sarà pronto per potersi rilassare con un bel bagno caldo.

La linea doccia permette di regolare la temperatura e la pressione dell’acqua, la musica e l’illuminazione. Nei modelli di nuova generazione è possibile pre-impostare le caratteristiche di una doccia personalizzata mattutina o serale, tramite un comando vocale.

Gli input alla vasca, alla doccia e per il risciacquo della toilette, partono dallo specchio.

Questo sistema intelligente permette anche di monitorare il consumo dell’acqua all’interno dell’abitazione, la temperatura e il livello del suono, per una migliore gestione dell’ambiente e per un reale risparmio delle risorse idriche.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.