Bagno moderno WOW Design
Bagno

Lo stile moderno anche in bagno, soluzioni e consigli

Per ottenere il bagno dei propri sogni si possono intraprendere diverse strade, dalla vera e propria ristrutturazione alla sostituzione di mobili e accessori d’arredo. Qualunque opzione si scelga, lo stile moderno è l’ideale per ottenere un bagno elegante, sempre in ordine e facile da pulire.

Un bagno bello e funzionale diventa quasi una spa privata, uno spazio dedicato al benessere e ad autentici momenti di relax. Che si tratti di una casa o di un locale commerciale, un bagno di questo genere è indice di cura per il dettaglio e saprà rendere piacevole la permanenza nei suoi spazi, anche per eventuali ospiti.

Vediamo quali sono gli aspetti principali che caratterizzano il bagno in stile moderno:

Colori e materiali

Per rendere il bagno moderno unico nel suo genere abbiamo a disposizione una vasta gamma di colori e materiali.

Il bagno in stile moderno lascia spazio a diversi gusti, da chi ama il total white a chi predilige atmosfere più strong e note scure. Per una scelta che sfida le tendenze e guarda al futuro, l’ideale sarebbe puntare su una base neutra sulla quale inserire poi i complementi e i mobili da bagno. Trovato l’abbinamento giusto, sarà più facile giocare su dettagli in sintonia o, al contrario, su creativi contrasti.

Il bianco su bianco, ad esempio, è una scelta senza tempo, una via semplice se ci si attiene ad alcune regole fondamentali, come non mischiare troppi bianchi diversi o utilizzare i tessili per dare personalità e profondità a un bagno che, altrimenti, rischierebbe di essere troppo impersonale.

Bagno moderno total white Made By Pen

Foto: Made by Pen

Per chi preferisce i toni neutri vengono in aiuto i materiali naturali come il legno, sempre più protagonista della stanza da bagno grazie agli innovativi trattamenti per affrontare acqua e umidità, ma non solo. Nel bagno moderno non troviamo più solo piastrelle in ceramica o gres porcellanato, ma pavimenti e pannelli in metallo, vetro e pietra, accompagnati da tessili naturali come lino, cotone bio o persino un’attualissima fibra di ortica.

Per un bagno di grandi dimensioni si possono scegliere le tonalità più scure di legno e pietra, ideali soprattutto per chi apprezza elementi di arredo dalla personalità forte. Il bagno moderno inoltre non si riduce solo a bianco, nero o toni neutri, anzi! Si possono usare colori forti e vivaci, note vibranti e decise, perfette per chi non ha paura di osare.

Da non dimenticare dettagli metallici e finiture cromate che illuminano l’ambiente con un tocco glamour e possono trasformare completamente l’aspetto del bagno. Altrettanto allettante per un design moderno è il vetro, utilizzabile nel box doccia o per creare un muro a mosaico di sicuro effetto.

Lavandino doppio norsu interiors

Foto: norsu interiors

Gli spazi

Il bagno moderno è un inno alla semplicità: ampio e spazioso, è libero da mobili o complementi d’arredo superflui, valorizzando così gli elementi presenti al massimo.

Per aumentare la percezione di spazio nel bagno, saranno sufficienti una porta a vetri per la doccia e una finestra, possibilmente ampia, in modo da consentire il passaggio della luce naturale. Per aiutare la diffusione della luce anche gli specchi sono fondamentali, meglio se grandi.

Nel bagno moderno c’è spazio per tutto, incluse le comodità. Dovremo però trovare un giusto compromesso tra il nascondere gli oggetti utili per la vita di ogni giorno, ma esteticamente poco interessanti, e mettere in mostra, tramite mensole e scaffali aperti, quegli oggetti in grado di raccontare la storia e la personalità di chi vive la casa.

Tra linee essenziali e forme geometriche

Il bagno moderno ama le linee essenziali e si lascia utilizzare con estrema facilità, andando incontro alle esigenze di una quotidianità sempre più frenetica, nella quale il prezioso tempo libero va dedicato a ciò che conta davvero. Per questo anche le scelte d’arredo su misura, come il doppio lavandino, permettono un’ottimizzazione del tempo sia per una coppia, sia per una famiglia numerosa.

Rivestimento bianco satinato Surf Iperceramica

Foto: Iperceramica

Seguendo lo stesso concetto si confermano un’opzione ideale e sempre più diffusa i sanitari sospesi dai profili semplici, privi di fronzoli.

Le forme del bagno moderno hanno un aspetto preciso e chiaro, lontane da disegni troppo elaborati che appesantirebbero l’ambiente. Le forme geometriche e i motivi dritti rendono invece il bagno non solo moderno, ma nella sua semplicità verrà enfatizzata la sua qualità e la bellezza dei materiali utilizzati.

Un bagno smart e sostenibile

Anche nel settore dell’arredamento il tema della sostenibilità è sempre più importante e si tratta di un ambito che i produttori non possono più ignorare, anche perché gli utenti finali, per fortuna, lo hanno sempre più a cuore.

Grazie al rapido sviluppo del mondo digitale, il connubio tra arredamento eco-friendly e tecnologia intelligente è sempre più forte, anche per quanto riguarda la stanza da bagno. Qui gli aspetti smart sono innumerevoli, dalle tecnologie innovative per il risparmio idrico e la gestione delle prestazioni, al controllo remoto dell’illuminazione o della musica nella doccia per regalare una vera esperienza multisensoriale.

Stampe botaniche bagno moderno ABSTRACT HOUSE

Foto: Abstract House

La cura per il dettaglio

Possiamo scegliere pavimenti, infissi e mobili di ogni tipo, ma una stanza diventa davvero nostra quando aggiungiamo un tocco personale, prestando cura ai dettagli. Le piante, ad esempio, sono un must per aggiungere una nota fresca di colore e rendere l’aria più piacevole, anche nel bagno moderno.

Immancabili anche le candele profumate, da accendere per godersi un bagno rilassante o per accogliere i nostri ospiti in un’atmosfera intima e piacevole. Se le faremo trovare accese durante la loro visita sarà una discreta, ma calda nota che denota una grande attenzione per i dettagli e per l’atmosfera cozy che si vuole creare in tutti gli ambienti della casa.

Con scelte accurate ed elementi di design ben progettati, il tuo bagno moderno non passerà mai di moda e sarà una stanza elegante e funzionale che potrai goderti a lungo!

Foto top articolo: WOW Design

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.