Vista di Arezzo, Italia
Idee e consigli

Acquistare un immobile ad Arezzo: dove cercare

La Toscana è una delle migliori regioni italiane per qualità di vita. Viaggiando attraverso questa regione si possono notare tanti spazi verdi, con centri urbani di ogni dimensione che sorgono in aree dove la natura è ancora la vera protagonista. Non è raro trovare grandi città dove i ritmi di vita sono ancora a misura di persona, e dove è possibile costruire un futuro più sereno per sé e per la propria famiglia.

Un buon esempio è Arezzo, un capoluogo di provincia con quasi 100.000 abitanti, che si trova nella parte orientale della regione, a poca distanza dalla vicina Umbria. Arezzo offre servizi di ogni genere, dalle attività commerciali alle istituzioni scolastiche, e non è difficile trovare una buona abitazione che sia in linea con le proprie esigenze. Per rendere più facile la vostra ricerca vi suggeriamo di contattare un’agenzia immobiliare ad Arezzo.

Viaggiare nel tempo: il centro storico

Arezzo è una città con una lunga storia alle spalle, e il centro storico ne è una perfetta dimostrazione. In questa zona ci sono tanti edifici antichi, sorti nei secoli scorsi. Alcune di queste strutture risalgono addirittura al Medioevo. Ogni via ha una storia da raccontare, e ad ogni angolo si può trovare una traccia del passato di Arezzo.

Vivere nel centro storico può essere un’ottima opzione per chi desidera avere tutti i principali servizi a due passi, senza il bisogno di ricorrere all’automobile o al trasporto pubblico. Una simile posizione ovviamente può portare il costo degli immobili ad essere più alto rispetto ad altri quartieri della città.

Vivere vicino al centro: il quartiere Giotto

Un’altra zona che potreste prendere in considerazione è il quartiere Giotto. Per quanto riguarda la posizione vi sarà utile sapere che il centro è davvero molto vicino, e si può raggiungere in pochi minuti. Trattandosi di un’area residenziale potete trovare molti palazzi nuovi, con abitazioni appena ristrutturate o da ristrutturare. Un altro aspetto da non sottovalutare è la presenza di tanti spazi verdi. Potete trovare sia appartamenti più piccoli, perfetti per un single o per una coppia, sia abitazioni più grande, in cui vivere con tutta la famiglia.

Servizi di ogni genere: il quartiere San Donato

I quartieri più moderni di Arezzo sono molto apprezzati dai potenziali acquirenti. Sono aree realizzate per avere ogni genere di servizio, e per rispondere alle esigenze di persone di qualsiasi età. Un buon esempio è il quartiere di San Donato, caratterizzato da nuovi edifici, con appartamenti di ogni dimensione. Attraversando San Donato si possono notare centri commerciali, scuole e anche diversi parchi. La vita qui scorre molto placida, rendendo San Donato una valida soluzione per chi vuole far crescere i propri figli in una zona confortevole.

In fase di sviluppo: Saione e Pescaiola

Infine vogliamo segnalare un paio di quartieri che attualmente sono in fase di sviluppo, e che nei prossimi anni potrebbero mostrare un volto completamente nuovo. Si tratta dei quartieri noti come Saione e Pescaiola. I servizi non mancano, e i prezzi si mantengono ancora abbastanza bassi, rendendo gli immobili di questi quartieri l’ideale per chi cerca un’abitazione spaziosa a prezzi competitivi.

You Might Also Like...