Vivere la casa

I 10 elettrodomestici per una casa pulita senza sforzo

C’è chi le ama e chi, invece, ogni volta che si trova a doverle gestire vive momenti di profonda crisi, pensando anche al tempo necessario per completare il tutto. Di cosa stiamo parlando? Di loro: le famigerate pulizie di casa.

Dedicarsi a questa mansione è importante non solo per l’estetica, ma anche per la salubrità dell’ambiente e per avere una buona base per riuscire, in una fase successiva, a organizzare al meglio i vari angoli dell’abitazione.

La buona notizia? Oggi la tecnologia ci viene incontro con elettrodomestici facili da usare ed estremamente efficaci. Quali sono? Vediamone dieci nelle prossime righe.

Aspirapolvere robot

L’aspirapolvere, un tempo complesso da gestire soprattutto per via del suo peso, si è adattato alla flessibilità dell’abitare contemporaneo. Oggigiorno, è normale utilizzare un modello robot.

Anche quando si guarda ai grandi classici del settore come l’aspirapolvere Folletto, prodotto storico che, di fatto, ha contribuito all’introduzione di questo elettrodomestico nelle case di tantissimi italiani offrendo soluzioni di alta qualità e soprattutto di lunga durata, è normale trovare la versione robot.

Tra i suoi vantaggi troviamo il funzionamento automatico, così come la capacità di adattarsi a pavimenti in diversi materiali. Lo si può inoltre comandare agevolmente tramite app su smartphone.

Spazzole rotanti

Presenti nel catalogo di numerosi brand che hanno trovato la quadra perfetta fra alta tecnologia e pulizia, le spazzole rotanti hanno il loro perché nel momento in cui si ha a che fare con superfici particolarmente ostiche perché irregolari.

Purificatori d’aria

Lo sporco che necessita di essere eliminato negli spazi domestici va ben oltre la polvere quotidiana. Anche se non ce ne rendiamo conto, ogni giorno l’aria che respiriamo tra le mura di casa è caratterizzata dalla presenza di numerose sostanze nocive e inquinanti.

Per fortuna esistono i purificatori d’aria. Ormai intelligenti, funzionano grazie ad algoritmi che ne determinano l’attivazione quando gli inquinanti superano un livello predeterminato.

Battimaterasso

Non solo pavimenti e superfici di mobili: per una casa pulita e salubre, è necessario dedicarsi anche ai materassi e ai cuscini del divano.

Il battimaterasso viene in questo caso incontro. Ancora una volta, si parla, a prescindere dal brand, di alti livelli di tecnologia. Un esempio? L’emissione d’aria a temperature attorno ai 50°C, dettaglio fondamentale per prevenire l’insorgenza di muffe, e la possibilità di disinfettare le superfici con sistemi di illuminazione UV.

Aspirabriciole

Compatto ed efficiente, l’aspirabriciole è sempre l’alleato giusto per ottimizzare la pulizia del piano cucina dopo essersi dedicati alla preparazione di delizie per chi si ama o del tavolo alla fine di una cena.

Lavapavimenti

Il tempo in cui il mocio era la soluzione esclusiva per la pulizia dei pavimenti è finito (e gli amanti dell’igiene ringraziano). La tecnologia ci ha donato soluzioni come le lavapavimenti. Anche in questo frangente, è possibile citare alcune caratteristiche che, al di là del marchio, rendono speciale questo elettrodomestico.

I prodotti top di gamma sono caratterizzati dalla possibilità di scegliere tra più rulli e sono dotati di serbatoi ad alta capacità, anche superiore ai 720 ml.

I brand sono sempre più attenti anche al design che, grazie al baricentro basso, rendono l’elettrodomestico estremamente maneggevole.

Scopa elettrica a vapore

Utilizzare il vapore per le pulizie permette di ottenere risultati portentosi dal punto di vista dell’igienizzazione dell’ambiente. Nella scelta del modello giusto, è utile tenere in considerazione alcuni criteri.

Tra questi rientra, giusto per citarne uno importante, la presenza di 2/3 opzioni per quanto riguarda la regolazione delle emissioni. Si tratta di un aspetto fondamentale, in quanto permette di utilizzare al meglio l’elettrodomestico anche su superfici diverse.

Lavavetri

Un altro elettrodomestico imprescindibile per chi vuole tenere pulita la casa conciliando tempo e qualità dei risultati è il lavavetri. Come sceglierlo? Considerando innanzitutto il design, che deve consentire l’utilizzo senza bisogno di appoggiare il braccio alla superficie in vetro.

Inoltre, è opportuno informarsi in merito alla presenza di livelli di tecnologia di aspirazione che consentono un risultato privo di striature.

Il prodotto deve essere dotato di almeno due teste intercambiabili di dimensioni differenti.

Aspirapolvere con spazzola a LED

L’aspirapolvere è un prodotto dalle numerose anime, tutte esempio di come la tecnologia abbia raggiunto livelli che stupiscono. Ce lo ricordano anche i modelli con spazzola a LED, la scelta ideale quando, in casa, sono presenti angoli bui e angusti.

Robot per la pulizia dei tappeti

Facili da maneggiare in virtù della leggerezza e del design ergonomico, bypassano la difficoltà del pulire tra i vari peli del tappeto grazie all’efficacia mirata del vapore, il massimo quando si punta a igienizzare in profondità e a prevenire, nei soggetti predisposti, l’insorgenza di reazioni allergiche.

You Might Also Like...