Lifestyle

Idee per conversazioni a tavola: domande e giochi

Quando si è a tavola con altre persone è bello poter fare conversazione, ma a volte anche con la famiglia o con gli amici non si trovano più argomenti interessanti e ci si riduce a far parlare al proprio posto la tv accesa, cosa alquanto triste, ma sfortunatamente molto comune.

Un po’ di ispirazione può far nascere nuove conversazioni e permettere di conoscere di più -o ancora meglio- chi condivide con noi la tavola, così abbiamo pensato di darvi qualche idea da poter sfruttare quando le cose si mettono male.

Domande dirette

Ovviamente sono domande da porre a vostra discrezione, a seconda della situazione, rigorosamente una alla volta.

State mangiando insieme, è un momento conviviale, non un’intervista!

(Tip aggiuntivo che vale soprattutto per le coppie: non fate domande delle quali non volete conoscere veramente la risposta…)

  • Qual è il ricordo più nitido della tua infanzia?
  • Quale talento innato ti piacerebbe avere?
  • Come ti immagini a 80 anni?
  • Per cosa sei più grato/a?
  • Incontri la tua versione più giovane del passato: che consiglio ti daresti?
  • Cosa vorresti che gli altri pensassero di te?
  • Chi è stata la persona più gentile che hai incontrato nella tua vita?
  • Se tu potessi salvare solo un ricordo per il resto della tua vita, quale sarebbe?
  • Come sarebbe la tua giornata ideale se tu potessi fare tutto, ma proprio quello che vuoi?
  • (Per una coppia con figli) Qual è la cosa più importante che speri portino sempre nel cuore, anche in giro per il mondo?

conversazione amici argomenti cosa dire a tavola

Il gioco del “preferiresti…”

Un gioco sempre fresco e pieno di possibilità che può mettere in luce alcune caratteristiche della persona che risponde.

Non sapete da che parte iniziare? Ecco qualche idea:

  • Preferiresti perderti in un deserto o in mezzo al mare?
  • Preferiresti fare più soldi o avere più tempo libero?
  • Preferiresti incontrare i tuoi antenati nel passato o i tuoi pronipoti nel futuro?
  • Preferiresti andare a un concerto rock o a uno spettacolo teatrale?
  • Preferiresti poter mangiare di tutto e non ingrassare mai o non avere più paura di nulla?
  • Preferiresti essere un grande chef o un talentuoso cantante?
  • Preferiresti una vacanza in albergo o in campeggio?
  • Preferiresti che fosse sempre molto caldo o molto freddo, non potendo scegliere altro?

conversazione a tavola amici argomenti

“Argomento, argomento, argomento!”

Un gioco molto semplice ed estremamente utile se vi trovate a tavola con persone conosciute da poco con le quali è calato un imbarazzante silenzio.

Se siete abbastanza spigliati (o avete bevuto abbastanza vino) potete direttamente irrompere sorridenti con un “argomento, argomento, argomento!”, chiedendo ai presenti di tirarne fuori uno.

Se però, come è probabile, non ve la sentite di agire in questo modo, potete comunque chiedere di trovare un tema di conversazione e da lì sviluppare una discussione, dalla quale sicuramente usciranno idee e nuovi spunti.

Meglio però evitare argomenti spinosi come politica, religione e soldi e rimanere su cose leggere. L’attualità e la notizia del giorno sono utili alla conversazione, ma rischiano spesso di sfociare in litigi e scontri di opinione.

Alcune idee per rimanere in campo neutrale:

Trasmissioni televisive

X-Factor, Master Chef, Hell’s Kitchen e programmi simili sono una fonte inesauribile di discussione, nel bene e nel male. Scoprirete che anche chi dice di non guardare mai la tv il 90% delle volte saprà vita, morte e miracoli dei protagonisti.

Viaggi

Ormai viaggiare da qualche anno è veramente alla portata di tutti e vi stupirà scoprire quanto abbiano girato il mondo anche le persone più insospettabili. Invece di raccontare per filo e per segno il vostro viaggio fate domande agli altri su ciò che hanno visto e su ciò che li ha colpiti, sarà una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo.

Verranno fuori grandi classici come la vacanza in Corsica o il weekend alcolico a Barcellona, ma non trascurate i viaggi in Italia: da nord a sud ci sono tante cose da scoprire, perle nascoste e usanze diverse che forse non conoscete ancora.

Musica

Nonostante sia un argomento che a volte può trasformarsi in un dibattito acceso rimane uno dei più affascinanti da portare a tavola. Ciò che si ascolta abitualmente dice molto della propria personalità e anche in questo caso potrebbero esserci interessanti sorprese, nuovi nomi da ascoltare e album da scoprire.

Cinema e libri

Sono argomenti sconfinati e estremamente ricchi di spunti, ma vanno affrontati con le persone giuste. E’ inutile parlare per dieci minuti con grande entusiasmo del film visto al cinema il giorno prima se le altre persone non l’hanno visto. Purtroppo vale lo stesso discorso per i libri, ma potreste avere la fortuna di condividere il pasto con uno o più lettori accaniti!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.