Vivere la casa

L’illuminazione della casa in Autunno: pura magia!

Scritto da House Mag

Le luci giuste per creare un’atmosfera indimenticabile nei mesi più bui

L’Autunno è arrivato, portando con sé un’aria più fresca e frizzante, i paesaggi che mutano il loro aspetto e una rinnovata voglia di vivere al meglio gli interni.

Le giornate durano meno, portandoci a rivalutare l’illuminazione strategica della casa dopo la luminosità naturale e forte dei mesi estivi.

Quando fuori è buio, è molto più piacevole venire accolti da ambienti ben illuminati e caldi, che ispirino un’atmosfera… hygge!

Dalle luci a soffitto fino alle lampade da terra, ci sono tante soluzioni per arredare la casa con la luce. Oltre alle classiche, infatti, puoi inserire lampade angolari, flessibili, sistemi di illuminazione a binario e tanto altro.

A ognuno il suo stile, grazie a un’ampia scelta anche sul web, con shop fornitissimi come www.lampade.it.  Acquistando online, hai a tua disposizione ampi cataloghi dai quali poter scegliere con tutta calma, direttamente dal divano di casa, spaziando dalle proposte di ultima generazione alle tendenze più cool, come lampadari dalle superfici metalliche shiny o decorate con intriganti stoffe di design.

Una volta acquistate le lampade ideali, inoltre, ci si può rinnovare nel tempo, aggiungendo degli switch e dimmer che consentano una maggiore regolazione della luminosità. La stessa luce, se forte o meno, cambia radicalmente il mood di una stanza!

Le lampade da tavolo, magari posizionate in coppia, non devono mancare per dare vita alla magia, soprattutto in camera da letto.

Nella loro semplicità, evocano una sensazione di equilibrio e relax in un’aria delicata e soffusa.

Nella zona living non avere paura di osare: inserisci più lampade riunite per rendere la stanza calda e vissuta, con tanti punti luce. Varia la tipologia di lampada, realizza un mix & match seguendo lo stile dell’arredamento e i tuoi gusti.

La cucina è una stanza della casa nella quale sono indispensabili diversi punti luce, a seconda delle necessità e dell’utilizzo quotidiano, pensati per essere funzionali, ma anche piacevoli.

Lo stesso vale per la sala da pranzo, ad esempio: le lampade appese sopra il tavolo sono un must, ma non devono essere l’unica fonte luminosa della stanza!

Le candele, immancabili protagoniste dell’Autunno, sono un modo veloce e semplice per rendere più intimo l’ambiente, soprattutto se accese in piccoli gruppi.

Scegli candele belle e profumate, possibilmente artigianali e in materiali naturali, per regalare all’atmosfera serale una personalità unica.

A ogni stanza la sua luce, anche in quella dei più piccoli o dei ragazzi. La giusta illuminazione rende più confortevole il tempo trascorso nella propria cameretta!

Sfrutta gli accenti di luce per esaltare determinate zone della casa, come la scrivania dello studio o la poltrona dell’angolo lettura.

Le luci led sono ultra versatili e, oltre alla regolare illuminazione con un buon risparmio, puoi utilizzarle per esaltare i dettagli architettonici, come scale, nicchie o elementi decorativi, anche sul soffitto!

Il giardino e il terrazzo vanno valorizzati durante tutto l’anno, non solo in Primavera e Estate. Nei mesi più freddi l’outdoor può essere ugualmente piacevole e, come per gli interni, una corretta illuminazione degli esterni riesce a fare la differenza.

Valorizza le zone più utilizzate e vicine alla casa, evitando di lasciare intere aree del tutto al buio, per non rendere l’esterno troppo cupo. Anche in questo caso le candele sono un’interessante aggiunta per cambiare completamente l’atmosfera!

Info sull'autore

House Mag

Arredamento e design nella pausa caffè

Lascia un commento