Fai da te

Illuminazione e design moderno: arredamento e riuso

Il concetto di riciclo è sempre più importante, e mette in luce una positiva e necessaria volontà di tutela ambientale e consumo ponderato delle risorse. Il concetto di “riuso”, dal canto suo, è ancora più stratificato e ricco di prospettive.

Riusare, infatti, non significa solo prendere un materiale, destrutturarlo e farne qualcosa d’altro: implica un’idea di evoluzione, di trasformazione, di seconda vita degli oggetti, che cambiano “stato”, utilizzo e concetto, diventando utili in un ambito diverso da quello per il quale erano stati creati.

Il risultato? Una casa arredata con gusto e personalità, con un occhio di riguardo all’eco-compatibilità e all’idea “fusion” di ospitare oggetti con più anime.

lampade

Ecco tre esempi di prodotti che mettono bene in luce il concetto di “riuso”, alcuni acquistabili online, altri da fare con le proprie mani.

1) Lampade a sospensione fatte con materiale riutilizzato: dal settore tessile si passa all’illuminazione di design.

Si tratta di una referenza del brand Re+, che vuole cambiare la dinamica di creazione dei complementi d’arredo: l’azienda del pratese sa progettare incredibili prodotti di illuminazione e design moderno a partire dal riuso delle plastiche dell’azienda tessile Mariplast;

2) Sedie vintage che diventano porta-vasi: chi non ha in casa vecchie sedie, di quelle con la seduta in paglia, tipiche delle cucine di una volta.

Bastano un po’ di manualità e fantasia per trasformare il terrazzo o la veranda: bisogna ridipingere le sedie con vernici da esterno, di tonalità accese oppure pastello, a seconda dei gusti, e poi appenderle alla parete per farne originali supporti per le vostre piante in vaso.

L’idea ancora più creativa è rimuovere la base di paglia e sostituirla con un contenitore basso, a misura, che possa ospitare terra per creare un piccolo orto-giardino pensile!

riuso calcio balilla

3) Appendiabiti per appassionati di calcio: questa soluzione è dedicata a tutti i maschietti appassionati di calcio.

Una semplice barra di legno appesa al muro può diventare un particolarissimo attaccapanni, se al posto dei semplici ganci per appendere le giacche si usano… gli “omini” del calcio-balilla! Un vero must-have per qualsiasi tavernetta.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.