infissi isolamento termico
Arredamento

Infissi isolamento termico e in PVC contro la calura estiva!

A cura di Francesca Tessarollo

Anche se il sole ha cominciato a spuntare timidamente solo da pochi giorni, già si avverte la fibrillazione per l’arrivo della stagione calda: le giornate più lunghe, le temperature tiepide che mano a mano diventeranno calde…poi caldissime…poi torride!

Forse da sotto i nostri maglioni e le nostre coperte ci siamo dimenticati di quanto possa essere fastidioso il caldo, soprattutto quando si è chiusi in casa o in ufficio e per il calore si ha l’impressione di fare qualsiasi cosa con molta più fatica del solito.

A volte l’unica soluzione possibile sembra essere rappresentata dall’aria condizionata, che certo aiuta ad alleviare i fastidi del clima estivo, ma se consumata in modo eccessivo può avere delle conseguenze negative, sulla salute ma anche sull’ambiente e sul portafoglio!

Quali soluzioni adottare allora? Per evitare i disturbi derivanti dal troppo caldo, vale l’antico adagio “prevenire è meglio che curare”!

Questo significa che agendo in fase di progettazione e costruzione, pensando all’orientamento dell’edificio, ma anche alla tipologia di serramenti da installare, si possono evitare molti problemi.

caldo estivo

È molto importante, in particolare, scegliere con cura porte e finestre: i serramenti sono infatti un elemento fondamentale per quanto riguarda l’isolamento di una casa o di un edificio in generale, e questo discorso vale sia in inverno, quando vogliamo tenere lontano il freddo, sia in estate, quando ci vogliamo proteggere dalla calura soffocante.

La scelta di serramenti altamente performanti da questo punto di vista ci permette di limitare l’uso del riscaldamento in inverno e dell’aria condizionata in estate, facendoci risparmiare sulla bolletta.

L’efficienza energetica dell’edificio è infatti uno dei fattori che incide maggiormente sulle spese, e dipende in larga misura dai serramenti.

Tra i materiali che maggiormente contribuiscono all’efficienza energetica di un edificio spicca sicuramente il PVC. Materiale versatile e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, il PVC si contraddistingue anche per le eccellenti proprietà isolanti.

Se si è alla ricerca di infissi isolamento termico efficaci, quindi, la scelta può cadere proprio su questo materiale, che garantisce anche altri vantaggi dal punto di vista dell’isolamento acustico e della resistenza e durabilità nel tempo.

Non lasciate che le temperature troppo elevate rovinino la vostra estate (e il vostro portafogli). Affidatevi al PVC e assicuratevi che le vostre porte e finestre garantiscano un buon isolamento dalle fonti di calore esterne: forse la spesa all’inizio sarà un po’ più alta, ma sarete opportunamente ripagati nel tempo!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.