infissi in pvc vantaggi caratteristiche
Architettura & Ristrutturazioni

Che caratteristica devono avere gli infissi in pvc?

Scegliere degli infissi in pvc di qualità è fondamentale per usufruire dei vantaggi che riservano in un’abitazione. Come riconoscere serramenti di valore e non sbagliare? Ecco le caratteristiche fondamentali che devono avere i serramenti in pvc per essere considerati prodotti di qualità garantita.

Isolamento acustico e termico

L’isolamento acustico e termico sono due caratteristiche che l’infisso in pvc deve avere per garantire elevate prestazioni. L’isolamento acustico consente di tenere i rumori fastidiosi lontani dalla casa, mentre quello termico evita gli sbalzi climatici e garantisce massimo comfort agli ambienti, rendendoli particolarmente accoglienti.

Un altro vantaggio dell’isolamento termico è quello di assicurare anche un notevole risparmio energetico e quindi anche una riduzione del costo delle bollette. Gli infissi in pvc, corredati dei vetri giusti, impediscono infatti la dispersione del calore e ottimizzano i consumi.

Per ottenere il massimo dai serramenti in pvc all’interno devono essere dotati di camere d’aria che fungono da isolante termo-acustico. Inoltre, i vetri devono essere filtranti e con barriera acustica, due elementi che assicurano risparmio energetico e massimo comfort abitativo.

Resistenti al fuoco

Tra le caratteristiche importanti dei serramenti in pvc, oltre alle eccellenti capacità di isolamento termico e acustico, vi è anche la resistenza al fuoco. Infatti, questi tipi di serramenti sono ignifughi e assicurano un elevato livello di sicurezza rispetto ad altri prodotti combustibili.

Il materiale è autoestinguente, il che vuol dire che oltre a non alimentare un eventuale incendio tende ad estinguere le fiamme nel momento in cui viene tenuto lontano il focolaio.

Il motivo di questa speciale caratteristica sta nella composizione del materiale che è costituito per oltre il cinquanta per cento di cloro che lo trasforma in un polimero ignifugo.

infissi in pvc caratteristiche vantaggi

Durevoli e resistenti nel tempo

Gli infissi in pvc sono durevoli e resistenti nel tempo. La robustezza del materiale assicurano massima protezione da infiltrazioni d’acqua e li mantiene inalterati nel tempo anche se vengono sottoposti ad intemperie violente e in qualsiasi condizione atmosferica.

Inoltre, la presenza di funghetti in acciaio posti sul perimetro del telaio e sui quali si incastrano i rostri metallici al momento della chiusura assicura massima protezione dai tentativi di effrazione, il che permette di tutelare chi abita nella casa dalle intrusioni di malintenzionati.

Non necessitano di alta manutenzione

Inalterabili nel tempo, sono anche di facile manutenzione e non hanno bisogno di essere riverniciati. Gli infissi in pvc si puliscono anche molto facilmente ed è sufficiente dell’acqua e del detergente per lavarle.

Per non lasciare aloni basta passare un panno asciutto e diventano subito brillanti e impeccabili. Il fatto di non dover utilizzare prodotti specifici permette di risparmiare denaro e la velocità nella pulizia fa anche risparmiare tempo e fatica.

Design eccellente che rispetta le tendenze

Versatili e leggeri, gli infissi in pvc sono prodotti con design moderno e si adattano a qualsiasi tipo di abitazione. L’ampia gamma di colori e forme consente di scegliere quelle più indicate allo stile della casa e che rispecchiano i propri gusti. La possibilità di eseguire lavorazioni su misura di vario tipo risponde perfettamente a qualsiasi esigenza.

Economici e funzionali

Rispetto ad altri tipi di infissi, quelli in pvc risultano decisamente più economici, ma non per questo perdono in funzionalità e valore. Anzi, se messi a confronto offrono tanti vantaggi nella gestione della casa e un notevole abbassamento del costo delle bollette. Per essere sicuri di scegliere il meglio sui serramenti in pvc è comunque fondamentale controllare che riportino la marcatura CE e una certificazione ambientale. Quest’ultima assicura che sono stati prodotti con materiale che ha un impatto ambientale minimo e che è privo di sostanze nocive e cancerogene.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.