Architettura & Ristrutturazioni

I grandi vantaggi degli infissi in PVC

Che si tratti di una ristrutturazione o di un nuovo progetto edilizio, a un certo punto ti troverai davanti alla fatidica domanda: quali infissi scegliere? Tra le proposte disponibili sul mercato, negli ultimi anni gli infissi in PVC si sono distinti e si sono rivelati tra le scelte più gettonate, mettendo in secondo piano i classici materiali per finestre e serramenti, come legno e alluminio.

Se stai pensando di installare gli infissi in PVC nella tua casa devi solo affidarti a un’azienda che abbia esperienza nel settore e che ti aiuterà a godere di tutti i vantaggi della tua scelta, con un buon rapporto qualità-prezzo e una soluzione che durerà a lungo.

Ma cosa rende gli infissi in PVC così speciali? In termini di isolamento termico e acustico le finestre in PVC sono tra le migliori opzioni disponibili, sono resistenti e di facile manutenzione, ma non è finita qui.

Vediamo nel dettaglio i quattro grandi vantaggi degli infissi in PVC:

Versatilità

Il primo vantaggio degli infissi in PVC è senza dubbio la capacità di essere personalizzabili e versatili. Spesso le vediamo in bianco, ma non dimentichiamo che è possibile giocare con tonalità mono e bicromatiche di ogni tipo. In questo modo le finestre in PVC si potranno adattare a qualsiasi tipologia di casa e stile di arredamento. Tanto utili quanto estetiche, le finestre sono un elemento importante nell’home decor. È possibile trovare anche infissi in PVC che riproducono la finitura del legno o dei mattoni, qualità che consente di creare combinazioni e mix originali e adatti alle proprie esigenze. Si può scegliere anche tra una vasta gamma di aperture – ad esempio battente, a ribalta o scorrevole-, qualità che consente di far entrare molta luce naturale in casa, anche con metrature o strutture edilizie complesse.

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Il budget è sempre importante, soprattutto quando si deve affrontare il progetto di una nuova abitazione o una ristrutturazione importante. Le finestre in PVC offrono chiari vantaggi in termini di costi, sia durante la fase di installazione, sia durante tutto il ciclo di vita. Le finestre in PVC sono ecologiche e resistenti. Grazie all’elevato potenziale di risparmio energetico e alla manutenzione minima per l’intera durata, che può arrivare oltre i 30 anni, si risparmiano anche i costi sul lungo termine. Inoltre, il momento è propizio per investire in infissi in PVC di alta qualità: infatti, è possibile usufruire con la loro installazione sia dell’ecobonus al 50% sia del Superbonus 110%.

Efficienza energetica, termica e acustica

I telai delle finestre giocano un ruolo decisivo nell’isolamento termico e, di conseguenza, nel risparmio economico di un’abitazione. I profili degli infissi in PVC hanno il primato per quanto riguarda l’isolamento e la riduzione dei costi energetici e di riscaldamento, lasciando al secondo posto le finestre in alluminio e legno. Con la scelta di un triplo vetro e un modello di infisso in PVC all’avanguardia e di alta qualità, è possibile assicurarsi un notevole risparmio energetico e un ottimo isolamento dal calore eccessivo in estate e dalla dispersione di quest’ultimo nei mesi più freddi. Il PVC è inoltre un materiale che dura a lungo nel tempo, oltre a essere riciclabile.

Risponde così alle esigenze di coloro che vogliono compiere una scelta edilizia amica dell’ambiente e che vogliono una soluzione duratura. In fase di produzione inoltre il PVC non emette sostanze tossiche, rendendolo un materiale più rispettoso dell’ambiente rispetto ad altri, come l’alluminio. Gli infissi in PVC inoltre sono ottimi per isolare la nostra casa anche dai suoni, ciò significa che i rumori esterni non disturberanno la tua pace privata, rendendosi così un’ottima soluzione anche per abitazioni situate in luoghi rumorosi, come il centro città.

Facile manutenzione e pulizia

Quando si scelgono le finestre si pensa anche alla loro manutenzione. Le finestre in PVC di alta qualità sono estremamente facili da pulire e richiedono una manutenzione minima. Il PVC inoltre è estremamente resistente agli agenti atmosferici e alla luce del sole. Gli infissi in legno e alluminio necessitano di essere puliti con prodotti appositi per non subire danni e, quelli in legno, per ritrovare nuova vita richiedono di essere levigati e riverniciati dopo qualche anno. Grazie al PVC invece sarà sufficiente un panno umido per ridare brillantezza alle tue finestre, senza la necessità di acquistare per forza prodotti appositi.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.