Atelier L’Abri presenta la Kanata Cabin, una residenza che si distingue per la sua semplicità ed eleganza tra le colline boscose dei Monti Laurentiani. nel cuore del Quebec.
Nata dal desiderio del cliente di costruire un cottage per affitti pet-friendly a Mont Tremblant, questa piccola dimora canadese unisce funzionalità e minimalismo all’interno di un’area di costruzione ultra compatta.
Affettuosamente chiamata “La Niche” dai suoi proprietari, le forme un po’ naif della casa evocano l’immagine di una cuccia nel paesaggio.
Nella sua superficie di soli 60 mq, il cottage include un portico schermato, un efficiente soggiorno con cucina e una vasca idromassaggio esterna. Esteticamente, la capanna esprime semplicità attraverso il suo tetto a capanna e la distintiva porta ad arco che incornicia direttamente la vista della Boreal Forest. Nonostante le dimensioni ridotte, il soffitto alto a volta del cottage, gli spazi living naturalmente illuminati e le viste panoramiche circostanti contribuiscono alla sensazione di grandiosità.
Il rivestimento in legno di colore argento, interrotto da strisce verticali, avvolge l’esterno della struttura minimalmente adornato. Nel tempo, le assi di legno si deterioreranno lentamente, permettendo alla casa di fondersi con gli alberi decidui e rafforzando il suo rapporto armonioso con l’ambiente circostante.
Il volume dell’edificio è un omaggio alla natura pet-friendly del cottage. Questo gesto giocoso continua nei dettagli interni della casa. Un piccolo angolo ad arco integrato nell’arredamento dell’isola della cucina offre uno spazio accogliente sia per i visitatori che per i loro animali domestici per godersi la loro vacanza.
Pur realizzata con un budget accessibile, le pareti esterne della piccola struttura sono costruite utilizzando montanti da 2×8 per raggiungere livelli di prestazioni superiori rispetto alle costruzioni standard. Questo dettaglio della struttura consente l’uso di fibra di cellulosa riciclata bio-sorgente come materiale isolante primario, riducendo l’impronta di carbonio dell’edificio. Infine, la piccola casa è costruita su una lastra strutturale, riducendo i costi, i tempi di costruzione, i materiali, il volume di cemento e l’impronta di carbonio complessiva. Queste soluzioni economiche per promuovere pratiche migliori nell’ambiente costruito sono parte integrante dell’approccio di Atelier L’Abri e del suo impegno continuo nell’esplorare modi facilmente disponibili per costruire edifici più sostenibili.
Con il suo piano iper-ottimizzato, la semplicità architettonica e i raffinati dettagli interni, il progetto Kanata Cabin offre un’esperienza veramente unica che si integra perfettamente con l’ambiente e soddisfa i suoi diversi utenti. Il progetto fa parte del Kanata Tremblant, un’area di 3.000 acri nel cuore della natura. I visitatori della capanna possono usarla come base per esplorare la regione di Mont Tremblant, scoprire i suoi paesaggi pittoreschi, partecipare ad attività all’aperto e godere della vibrante cultura locale.
via v2com – Tutte le foto sono di Raphaël Thibodeau
Lascia un commento