Design

Italian Design Tasting, va in mostra Maurizio Marcato

Spazi essenziali, linee pulite, prospettive in continua evoluzione. Uno sguardo innovativo per esaltare oggetti di design rigorosamente Made in Italy.

Questo il concept di Italian design tasting, la mostra che il fotografo Maurizio Marcato è stato chiamato a presentare dal 13 al 16 novembre 2013 allo Hyatt Regency Hotel di Casablanca (Marocco) da Médinit Expo 2013, evento fieristico dedicato alle costruzioni e all’interior design Made in Italy.

Undici fotografie, selezionate sulla base di una vasta collezione di scatti still-life raffiguranti prodotti di importanti realtà italiane, esaltano oggetti di design seguendone forme e colori nella rappresentazione e produzione di immagini commerciali di alta qualità.

Nelle fotografie dell’artista il protagonista assoluto è l’oggetto di design, inserito all’interno di uno spazio apparentemente bianco e vuoto. Ogni dettaglio, infatti, è studiato in modo tale da rispettare la purezza del disegno, rimanendo legata a doppio filo all’aspetto funzionale della casa.

L’idea sottesa ad ogni scatto è rivolta al protagonismo del prodotto come elemento che riempie con originalità lo spazio domestico in accostamenti unici, sia esso un tavolo, una poltrona, un vaso.

L’osservatore attento guarda l’oggetto da nuove prospettive, all’interno di uno spazio che si apre verso un cielo azzurro, e sono proprio questi spazi irrazionali ad esaltare il soggetto centrale della rappresentazione.

Gli oggetti di design italiano rappresentati nelle opere di Maurizio Marcato sono firmati Alessi, Aliantedizioni, Baleri Italia, B&B Italia, Kose, La Palma, Mdf Italia, Montina Chairs Industry, Rossi di Albizzate, Zerodisegno by Quattrocchio.

Rossi di Albizzate Maurizio Marcato

Maurizio Marcato é un fotografo poliedrico e sempre attivo a livello internazionale. I suoi campi d’attività spaziano dalla fotografia commerciale e pubblicitaria alla fotografia artistica, dal reportage al ritratto, dall’architettura alla paesaggistica. Tra gli ultimi riconoscimenti: FEP European Photographic award of the year 2010, primo premio al libro “It’s my book” come miglior libro fotografico dell’anno, categoria monografie; Premio Internazionale Tokyo 2010 per l’opera “Sweet Home”; terzo premio al concorso internazionale della Federation of European Photographers 2011, categoria “commercial works” per una foto pubblicitaria per Lago; International Photography awards 2012, due menzioni d’onore nelle categorie Fine Art e People.

Médinit Expo è il salone italiano del design di Casablanca, giunto alla quarta edizione, dove 150 eccellenze del made in Italy nel settore dell’interior design si presentano al mercato africano. In questo contesto di respiro internazionale, protagoniste assolute sono la qualità di realizzazione, la cura dei dettagli, la durevolezza e la fantasia del disegno e delle forme, caratteristiche principali che contraddistinguono l’italianità dei prodotti. A partire da questi tratti distintivi, gli scatti di Maurizio Marcato evolvono conferendo inconfondibile prestigio e raffinatezza ai prodotti raffigurati.

(foto: Maurizio Marcato)

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.