lampadari sospensione design
Idee e consigli

Lampadari a sospensione: illuminare con creatività

La luce è un elemento caratterizzante e di connotazione per l’atmosfera di un luogo o di un ambiente. Gli spazi domestici con effetti e giochi di luce soffusa o con elementi puntuali, possono essere esaltati e impreziositi dalla scelta di particolari lampadari a sospensione. La selezione di un elemento di illuminazione, oltre a dare valore e pregio, può assumere una particolare valenza estetica e creativa di design e di arredo. Per questi motivi, diventa fondamentale dedicarsi con estrema cura alla progettazione e organizzazione del sistema di illuminazione della propria casa. A volte basta scegliere anche uno o due elementi esclusivi per dare un particolare carattere ad uno spazio: un tocco di colore differente che crea uno stacco rispetto al contesto o un lampadario a sospensione dalla forma particolare, avvolgente o spigolosa ma ben inserita all’interno dell’arredo che andiamo a creare.

Decidere cosa inserire in un ambiente, che sia la casa, uno studio, un bar, un ristorante o un negozio, diventa importante e significativo e può rappresentare un punto di forza per valorizzare lo spazio. Il primo aspetto da valutare è la scelta dei punti luce, generalmente previsti nella zona centrale di una camera o alle pareti, dopo aver deciso e valutato la collocazione precisa dei punti luce, la scelta delle lampade può diventare elemento caratterizzante. Le scelte da compiere sotto l’aspetto prettamente illuminotecnico, sono molteplici e presuppongono attente valutazione di differenti aspetti e tipologie di illuminazione.
La selezione è necessaria per valutare i vari tipi di sorgenti di luce che generano una diversa qualità di luminosità, ognuna adatta al tipo di ambiente e alle funzioni a cui ciascun ambiente è destinato.

Tra le varie tipologie di illuminazione, prendiamo in esame l’intramontabile scelta dei lampadari a sospensione. Nel secolo scorso, la scelta di questa particolare tipologia di illuminazione, caratterizzata da un diffusore munito da una lampadina unica pendente dal soffitto e sospesa al centro di una camera, era considerata uno stereotipo e un elemento che a lungo andare è diventato per certi aspetti monotono e poco creativo. Successivamente, la funzione e la scelta di lampadari sospesi è stata largamente rivalutata ed è tornata in auge e viene ripresa in chiave estetica, come elemento di arredo e di design, puntando ad un tipo di illuminazione che non fosse solo funzionale, ma anche estetico. Le luci a sospensione sono diventate elemento adeguato ad esaltare particolari punti e angoli di un ambiente. Oggi, la casa moderna necessita di un’illuminazione di design, le nuove tipologie di lampadari a sospensione basate su forme e materiali innovativi, hanno la specifica funzione di cambiare volto agli ambienti della casa, rendendoli particolari e unici. I lampadari online disponibili sono in numerose varianti di forme, colori e design per caratterizzare e illuminare ogni ambiente della casa con stile e gusto personalizzato.

lampadari a sospensione design casa

Lampadari a sospensione, sperimentazione stilistica per un design di tendenza

Le lampade a sospensione possono avere caratteri molteplici e creare atmosfere di luce differenti per ciascun ambiente, come la luce diretta che ha lo scopo specifico di illuminare e mettere in evidenza particolari punti della casa ed in questo caso spesso la scelta cade sulle lampade a sospensione che oggi rappresentano un elemento per una sperimentazione stilistica, ma anche materica. Possiamo optare per un design basato su tendenze moderne, con uno stile contemporaneo che va a completare e impreziosire spazi di arredo ben distribuiti e selezionati con scelte ben precise, o al contrario, possiamo selezionare elementi classici e retrò, per compiere una rivisitazione del passato integrandola all’interno di un ambiente moderno, con il preciso scopo di rompere totalmente con il contesto, in maniera originale ma con stile, scelte azzardate ma sperimentali che possono rappresentare un elemento caratterizzante e allo stesso tempo valorizzante per l’arredo e l’organizzazione di uno spazio. Forme tondeggianti o inserti preziosi, forme tipicamente classiche e colorate o elementi realizzati con una semplice struttura di metallo con linee sottili o con finiture cromate e uno stile minimal, possono divenire elemento caratterizzante e centrale all’interno di un determinato spazio.

I materiali rappresentano un elemento molto importante e giocano un ruolo fondamentale, può capitare di dover scegliere tra lampade a sospensione in metallo o lampade in vetro o una semplice struttura realizzata con materiali plastici. Ognuna di queste può avere la sua valenza estetica e si può adattare per una determinata zona della casa.
Per la scelta e la selezione delle migliori lampade a sospensione ci sono numerosi siti per la vendita di lampadari online dove è possibile scegliere modelli e lampade a sospensione valutandone la valenza estetica e funzionale di ogni singolo materiale. La gamma di apparecchi luminosi e dei materiali è vasta e articolata e comprende apparecchi luminosi dal design raffinato. Sono un esempio gli elementi classici del novecento, che accanto all’aspetto pratico e funzionale abbinano il ruolo di veri e propri elementi decorativi. Un altro esempio sono i modelli più semplici come i globi in vetro, che svolgono anche una particolare funzione di sicurezza che mette al sicuro da rischi di contatto con la corrente elettrica e sono ideali per un posizionamento all’interno dei bagni. O ancora i diffusori in carta, versatili ed economici e personalizzabili con stile, forme, colori e luci e capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza funzionale ed estetica.
E se continuiamo a parlare di forme e geometrie volumetriche, dal globo in vetro è facile passare ai tradizionali diffusori a forma conica, o a tronco di cono o cilindrica, disponibili in diverse varietà di materiali e colori: dal vetro, alla ceramica alla plastica alla struttura in ferro o alluminio sottile con rivestimenti in stoffa o tessuto, in seta colorata o in carta traslucida.

Lampade a sospensione elemento di design, dallo stile senza tempo alle tendenze moderne

I lampadari a sospensione sono diventati oggetto di studio dei più importanti designer, architetti, professionisti e aziende del settore. Uno studio orientato alla ricerca di linee, forme e materiali per coniugare insieme funzionalità ed estetica. Gli amanti del design classico ripropongono i classici lampadari con lampade a sospensione e paralumi in tessuto, in carta o in vetro di murano, o alcuni più moderni realizzati con l’utilizzo di legno o cartone. Le ultime tendenze propongono uno stile sobrio e semplificato, sia nelle linee che nei colori, con una struttura che diventa elemento portante per la lampadina che assume ruolo fondamentale e primario. È il caso del bulbo a goccia che può essere installato singolarmente o a gruppo, con lampade a sospensione a più cadute, per dar vita a giochi di luce interessanti e disegnano scenari di grande impatto visivo. Generalmente, questo tipo di soluzione garantisce un particolare e affascinante effetto scenico e si presta bene per punti di vista focali, per zone particolari come una cassa di scale illuminata, per negozi o ristoranti o per ambienti dove è necessario un punto di luce dall’alto, per illuminare un tavolo, un banco o un particolare mobile a cui si vuole dare ulteriore valore e pregio. I lampadari a sospensione possono essere composti e articolati da una o più cadute, tre o cinque, all’occorrenza, in base alla luce necessaria e allo spazio a disposizione e all’effetto che si vuole creare. Possono essere personalizzate con stile e gusto: composte da cavi neri o colorati, in plastica o in tessuto, con finiture e materiali differenti, e portalampade colorati o in tinta per un originale effetto decorativo.

La scelta delle lampadine può creare effetti particolari ed eleganti illuminazioni a luce calda o fredda o con l’utilizzo di lampadine a incandescenza, alogene, a led o con filamenti interni a spirale in tungsteno che ripropongono uno stile vintage e retrò. La sorgente luminosa rappresenta un elemento molto importante da considerare. Si può passare dalle classiche e tradizionali lampade a fluorescenza all’utilizzo di lampade alogene con luce calda o fredda, fino alle moderne lampade a sospensione a led, più funzionali e performanti dal punto di vista del risparmio energetico, con notevoli vantaggi in termini anche economici e di durata e con una sensibile riduzione dei costi di manutenzione e gestione e un’ampia varietà di illuminazioni che possono essere gestite anche manualmente e con l’utilizzo di smartphone e applicazioni moderne. Per la scelta di lampadari e lampade a sospensione, in rete esistono numerosi negozi online e siti specializzati per l’illuminazione e l’arredo. Tra gli e-shop online Verdelilla Home rappresenta una realtà in costante crescita, con un’ampia selezione di dispositivi per illuminare ogni tipo di ambiente e perfetti per ogni stile di arredamento e prezzi convenienti su prestigiosi marchi di qualità.

Soluzioni innovative, promozioni e novità, con la possibilità di un servizio di assistenza competente e pronto a consigliare il cliente per garantire la soluzione giusta per ogni tipo di esigenza per guidarlo verso l’acquisto migliore.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.