La fama dei lampadari di Murano è rinomata in tutto il mondo grazie ad una storia secolare fatta di artigianato e tradizione. Un design inconfondibile e una bellezza senza tempo fanno di questi prodotti degli elementi di arredamento ricercati da collezionisti e interior designer.
L’arte di realizzare lampadari in vetro soffiato è una pratica antica, che la conduce a una delle tradizioni più celebri nate e sviluppatesi a Murano. Ogni pezzo viene realizzato artigianalmente in maniera meticolosa e precisa, affinché tutti i dettagli risultino omogenei e armonici nel loro insieme dando vita ad una vera e propria opera artistica d’arredamento.
I classici lampadari in vetro, che hanno impreziosito per secoli le fastose sale dei palazzi veneziani, incantano per maestosità e ricchezza di dettagli, eleganza e sfarzosità. Come quelli che decorano il palazzo Ca’ Rezzonico, nome utilizzato per identificare opere con uno stile di soffiatura del vetro iconico e famoso in tutto il mondo.
Ancor oggi questi lampadari dallo stile classico vengono richiesti per esigenze di arredo specifiche, coniugando le forme della tradizione con la funzionalità contemporanea e le ricerche di design.
La versatilità del vetro di Murano risponde però anche al gusto del design moderno e a contesti più spiccatamente innovativi, ricercati e fuori dagli schemi convenzionali. La ricerca di nuove forme porta a concepire lampadari di lusso moderni che giocano con la fantasia e l’innovazione dei modelli più tradizionali, costruiscono scenograficamente lo spazio, permettono grandi fuori scala e misure personalizzate.
Molti di questi prodotti sono infatti progettati su misura in risposta a particolari richieste di design e arredamento da parte dei clienti.
Arte e design sono gli elementi di base dei lampadari di Murano
La maestria degli artigiani del vetro nella categoria dei lampadari di Murano si evidenzia negli intricati dettagli e nella delicata abilità espressiva con cui viene creato ogni pezzo. Dalla complessa realizzazione e lavorazione del vetro agli splendidi abbellimenti, ogni aspetto di un lampadario di Murano è una testimonianza della creatività e del talento del suo creatore.
I ferri del mestiere sono quelli di sempre, così come le varie tecniche utilizzate, le quali si distinguono per la soffiatura, la formatura e la modellatura del vetro. La capacità di padroneggiare i metodi è necessaria per dare vita ai disegni. Difatti, queste tecniche richiedono anni di pratica e una profonda conoscenza del materiale, quasi come fosse un elemento vivo con cui poter comunicare le proprie aspirazioni. Grazie a questo linguaggio, l’artigiano dona vita al vetro trasformandolo in lampadari, in qualità di vere e proprie opere d’arte.
L’aspetto del design dei lampadari di Murano è altrettanto impressionante. Dietro queste creazioni i designer combinano gli stili tradizionali veneziani con influenze moderne per creare dei prototipi unici e innovativi. Traggono ispirazione da una varietà di fonti, tra cui la natura, l’architettura e i periodi storici, realizzando dei modelli che vanno dal classico ed elegante all’audace e contemporaneo, mentre a volte trascendono i confini tra classicità e modernismo. In più, i designer considerano attentamente fattori quali le dimensioni, la forma, il colore e il bilanciamento per garantire che ciascun lampadario non sia solo visivamente straordinario, bensì anche funzionale allo spazio a cui è destinato.
Prodotti dal design unico e artigianale che guardano al futuro
L’elemento di spicco a vanto dei lampadari di Murano è la loro capacità intrinseca di integrarsi perfettamente con qualsiasi stile di arredamento impreziosendo l’estetica complessiva di uno spazio.
Come ci spiega Multiforme, azienda produttrice di lampadari in vetro di Murano, ogni prodotto è una creazione unica, esclusiva, ricercata, figlia dell’eccellenza Made in Italy.
I lampadari di Murano moderni che prendono vita nelle loro fucine sono opere che non temono il tempo o le mode, racchiudono nel cuore del vetro l’arte intramontabile delle cose belle, la storia delle proporzioni armoniche, la riproposizione di forme consolidate in nuovi stilemi di design e ricerca progettuale.
Ricerca e sviluppo sono alla base dell’attività aziendale, perché il settore dell’illuminazione in vetro di Murano è fortemente proiettato verso il futuro. Ogni collaborazione con designer di fama internazionale dona nuova linfa e spinta rinnovatrice.
Soluzioni d’arredamento esclusive e di alto profilo sono possibili grazie ad un team di professionisti affiatati, precisi e dinamici, in grado di adattare e personalizzare modelli esistenti o di creare nuove opere da zero, in base alle esigenze e alle idee specifiche dei clienti.
La personalizzazione dei pezzi di design avviene attraverso la forma, le tonalità o gli abbellimenti, affinché l’insieme confluisca in un prodotto finale soddisfacente e aderente alle specifiche esigenze decorative. Come se ciò non bastasse, questi modelli si configurano come pezzi unici e portano vanto a qualsiasi stile d’arredamento.
Lascia un commento