lampade design
Design

Lampade di design: come arredare casa con gusto

La scelta dell’illuminazione per arredare casa riveste un ruolo importante per creare effetti particolari negli ambienti e renderli, oltre che perfettamente fruibili a coloro che vi abitano, esteticamente belli e affascinanti.

Poiché l’illuminazione fa ormai parte integrante dell’arredamento, le lampade design sono considerate complementi fondamentali per valorizzare e arricchire di personalità e stile gli spazi domestici.

Scopriamo come arredare casa con gusto con lampade dalle forme originali e innovative, capaci di aggiungere un tocco di classe ed eleganza in ogni ambiente della casa.

Importanza delle lampade di design

Scegliere la luce giusta, saperla regolare per dare vita ad ambienti suggestivi, aumentare l’efficienza energetica abbassando i consumi, sono aspetti determinanti nella scelta delle lampade.

L’introduzione del led ha letteralmente rivoluzionato il modo di progettare l’illuminazione e ha permesso di rendere le lampade protagoniste attive degli ambienti dove sono collocate, visto che si possono programmare e la luce può essere trasformata per rispondere alle più svariate esigenze.

Le creazioni di design, in particolare quelle made in Italy, hanno un impatto scenografico immediato e vengono oltremodo esaltate da questo tipo di illuminazione, diventando il fulcro attorno al quale ruota tutto il resto.

Progettate per chi desidera qualcosa di ricercato, in grado di suscitare forti emozioni, aggiungono stile all’arredamento e accrescono il valore della casa.

Quale lampade scegliere per valorizzare la nostra casa? Anche nel caso delle lampade di design la scelta va fatta tenendo conto di aspetti importanti come dimensioni degli ambienti, stile degli arredi, luminosità della stanza.

Tante le tipologie di lampade fra cui scegliere, a sospensione, da tavolo, da terra, plafoniere, faretti, applique da parete, da adattare cercando di creare il più possibile armonia nel contesto.

Come arredare con lampade a sospensione e da parete

Determinante nella scelta delle lampade è la dimensione delle stesse, che deve essere adeguata allo spazio da illuminare. Nel caso del lampadario di design a sospensione deve illuminare la stanza senza creare zone d’ombra, quindi deve essere proporzionato all’ambiente.

Le lampade a sospensione sono ideali per illuminare gli ambienti con stile ed eleganza e sono la scelta perfetta per garantire la luce giusta nella zona pranzo. Sono anche indicati per valorizzare un corridoio, l’ingresso della casa, proprio perché hanno la facoltà di emanare la luce dall’alto e inondare gli spazi, mettendo in risalto anche gli angoli nascosti.

Altra soluzione di sicuro impatto scenico sono le lampade di design da parete, che si distinguono in applique, plafoniere e faretti. Le applique di design sono la scelta ideale per mettere in risalto determinate zone della casa, in aggiunta anche al lampadario centrale e si possono installare anche ai lati dello specchio del bagno.

Ottima scelta per creare giochi di luce negli ambienti sono anche le plafoniere di design, disponibili in un’ampia gamma di modelli progettati apposta per stupire e incantare. L’accostamento di materiali di pregio comporta una resa estetica notevole e rende queste lampade dei veri gioielli.

Per quanto riguarda i faretti, sono fondamentali per illuminare i piani di lavoro della cucina al meglio e possono essere direzionabili, proprio per garantire una luce diretta.

Creazioni di design per lampade da tavolo e da terra

Versatili e funzionali, le lampade da tavolo di design sono perfette per creare nell’ambiente living un’atmosfera rilassante, ideale per chi ama la lettura, lo studio o desidera lavorare con una certa tranquillità.

Queste lampade illuminano gli angoli della casa con discrezione e si possono integrare facilmente in qualsiasi arredamento. La scelta di un prodotto di design influisce sicuramente nel rendere l’angolo ancora più bello e per renderla estremamente funzionale si può optare per una lampada da tavolo orientabile, così da poter dirigere la luce dove serve.

Fra le lampade che sicuramente sono indispensabili per creare effetti suggestivi troviamo anche le lampade da terra, da inserire anche queste nella zona living, ma perfette anche per la zona notte. Nel caso delle lampade da terra di design rappresentano degli speciali complementi di arredo, ideali da posizionare nella zona divani oppure per creare una luce soffusa nella camera da letto.

Le forme sottili, sinuose ed eleganti di queste lampade aggiungono un tocco chic agli ambienti e sono anche estremamente funzionali perché si possono spostare facilmente in base alle esigenze e occupano poco spazio.

Qualunque sia la scelta, le lampade di design si adattano in ogni contesto proprio perché create e progettate per incorporare stili e disegni in grado di rispondere alle esigenze del vivere moderno.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.