Il pattern diventa protagonista assoluto in “Vasi Pattern”, la nuova collezione presentata dal designer Ludek Lancellotti dello studio Nesta & Ludek di Milano.
La collezione di Ludek presenta vasi dalle linee essenziali, resi unici da tonalità che vanno da sfumature pastello, con trame che in alcuni pezzi ricordano quasi le squame dei serpenti, a colori più decisi, impressi sulla superficie con grande precisione.
I vasi sono stati realizzati con una tecnica artistica e artigianale molto interessante, ideata e sperimentata da Ludek Lancellotti in persona.
La tecnica consiste nel trasferimento del pattern tramite l’ausilio di calze a rete le quali, una volta colorate con i pigmenti della ceramica e messe sulla superficie finale, trasferiscono la texture sulla materia.
I Vasi Pattern sono in ceramica bianca, la cromia è realizzata con ingobbi, ovvero una tecnica di copertura e decorazione, e con cristallina trasparente, un rivestimento vetroso.
Questa particolare tecnica decorativa, ideata e sviluppata dallo studio Nesta & Ludek, è unica nel suo genere ed è il risultato di anni di ricerca nel campo dell’applicazione a stencil su forma tridimensionale.
“Il contenitore consapevole del contenuto…
la forma possibile di una goccia d’acqua sospesa
decorato come pelle di serpente pronta a svanire in colori pastello lucenti.
Nel lavoro di Ludek si sente chiara la consapevolezza della necessità del mischiare tra estetica e funzionalità, tradizione ed innovazione.
Queste serie di vasi antropomorfi brilla di riferimenti intriganti di una natura che è presente e in un dialogo con quegli esseri umani che hanno la pazienza di ascoltare” – Rebecca Salvadori
Per maggiori informazioni: Studio Nesta & Ludek
(Foto: Alessandro Esposito)
Lascia un commento