Dopo il successo dello scorso anno, torna con la seconda edizione Matera Design Weekend, festival sul design ideato da Andrea Paletti, che si terrà dal 9 all’11 dicembre nella città di Matera.
Cos’è Matera Design Weekend?
Matera Design Weekend è un progetto di Casa Netural. Un grande festival sul design, una grande community di designer, progettisti, artigiani, commercianti, aziende, addetti ai lavori e non.
Un weekend di festa e innovazione che coinvolge designer italiani e internazionali, realtà affermate ed emergenti del mondo del progetto. Un evento basato sulla novità e sul divertimento che ha l’obiettivo di mettere in contatto più persone possibili con il mondo del design.
Una tavola rotonda sul futuro del design, un minotauro che ha invaso le nostre città e le nostre vite quotidiane.
Web 2.0, open source, video games e social network. Nuove frontiere del Design Immateriale, workshop, incontri ed eventi collaterali inonderanno di novità il territorio materano.
Perché Matera?
La città dei Sassi è uno dei borghi più antichi al mondo ed è uno straordinario esempio di come l’uomo sia riuscito ad adattarsi perfettamente al contesto naturale attraverso il design. È una città unica sospesa tra passato e futuro.
Le location prescelte saranno parte integrante della narrativa di Matera Design Weekend, ponendosi come paesaggi ispirazionali per relazioni, scambi ed eventi.
Perché il tema Design Immateriale?
Oggi viviamo in un mondo in cui i Social Network e le nuove tecnologie hanno invaso le nostre vite, rivoluzionando il concetto di “design”. Un mondo in cui il design è diventato #design.
Un nuovo modo attraverso cui guardare il mondo, la vita, noi stessi. Il design è attitudine, è linguaggio. Non solo product design, ma anche digital design, open source, service design, game design, graphic design.
Il Design Immateriale è molto importante per generare nuove idee in territori lontani dai centri riconosciuti del design, rinnovando tradizioni che sembrano intramontabili.
Come dice John Thackara (ospite d’onore di questa edizione), c’è da disegnare il futuro e questo rappresenta una grande sfida e un’opportunità per chi fa design.
E quindi quale miglior luogo di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 per cogliere questa opportunità?
Perché partecipare?
Perché è bello partecipare! Non dobbiamo proporci di cambiare il senso della vita alle persone, né di fare cultura somma e complicata, bensì creare delle cose, anche piccole, che siano belle, interessanti tali da attirare le persone a partecipare e che sappiano lasciare quella sensazione positiva di averne fatto parte, e aver conosciuto una cosa nuova.
Il programma
Trovi in dettaglio il programma della Matera Design Week qui
Per maggiori informazioni: Matera Design Weekend
Segui Matera Design Weekend anche su Facebook!
Lascia un commento