Il fascino della laguna di Venezia è davvero senza tempo. Questo specchio d’acqua è infatti un vero e proprio gioiello di 6mila anni, ricco di pietre preziose incastonate nell’acqua. Solamente il 5% della superficie lagunare è formato da terre emerse e la comunicazione con l’esterno avviene tramite le bocche di porto del Lido, Malamocco e Chioggia. Location suggestiva e particolarmente apprezzata da un pubblico internazionale, assieme a Murano patria dell’arte del vetro, è senza dubbio Burano. Questo delizioso centro lega da sempre la sua storia a una tradizione di eccellenza, ovvero quella dei merletti. La creazione di questi prodotti è quasi opera di ingegneria: la costruzione di ogni intreccio avviene infatti nel vuoto. I merletti di Burano sono una lavorazione di filati molto speciale, che consente di ottenere tessuti preziosi e leggeri, finemente ornati.
Lavorazione di eccellenza che impreziosisce le stanze di casa
Si ritiene che la tradizione del merletto sia nata a Venezia addirittura nel 1400: la tecnica di intreccio irregolare richiede una particolare abilità di esecuzione (inizialmente veniva fatto esclusivamente a mano). È proprio in questa piccola isola nella laguna veneta che ancora oggi si esegue una simile lavorazione di eccellenza: si parla infatti, con riferimento alla lavorazione stessa, di ‘punto Burano’. Arricchire la propria casa di dettagli di stile è sinonimo di amore per il bello, ecco perché sempre più persone stanno riscoprendo il fascino dei merletti di Burano sulle piattaforme degli specialisti come Original Venice Shop. Qui si possono mettere rapidamente a confronto i prodotti e le lavorazioni, gli stili e le decorazioni per rendere il proprio appartamento – in particolare la zona giorno e la zona notte ma non solo – gioielli a metà strada tra antico e moderno. Sull’isola, oltre a quelle che si dedicano alla lavorazione del merletto, oggi si trovano anche realtà artigiane che producono oggetti in vetro lavorato al lume o soffiato ma anche maschere di cartapesta.
Stile classico e contemporaneo: il colpo d’occhio è sempre raffinato
Sia che l’appartamento sia arredato in stile moderno e contemporaneo o che invece sia improntato maggiormente al vintage e in generale votato agli stilemi classici, il tocco decorativo che gli accessori in merletto di Burano possono dare alla casa è sempre e comunque molto scenografico. Si potranno infatti ottenere sofisticati contrasti tra ambienti e complementi d’arredo oppure dare una maggiore omogeneità alle stanze. Tovaglie, placemat ma anche centrotavola faranno bella mostra di sé dall’alto di una tradizione plurisecolare. I disegni sono belli e geometrici, intrecci principalmente floreali che vanno a definire anche ulteriori accessori tipici della routine quotidiana come ad esempio gli orecchini da donna. Glamour e alta qualità si incontrano per dare vita a un colpo d’occhio sempre in grado di suscitare l’effetto wow in chi osserva. La sensazione di pace e serenità che questi accessori sanno trasmettere – il merletto di Burano è tra i più rinomati di tutto il mondo – è, in generale, un vero e proprio toccasana anche per chi gli ambienti domestici li vive tutti i giorni.
Lascia un commento