Sono molte le persone che possono trovare un forte giovamento dall’avere in casa un montascale. Le proposte disponibili in commercio sono molteplici, alcune adatte anche a vani scale di dimensioni contenute, dove installazioni di ampie dimensioni sarebbero impossibili. Il costo di un montascale è decisamente inferiore rispetto a quanto si possa pensare, considerando anche il fatto che si tratta di un’installazione che può godere dei bonus previsti dallo Stato per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Le opzioni disponibili
Cominciamo con il dire che il termine montascale comprende una serie di oggetti molto differenti tra di loro. In particolare è bene anche ricordare che è possibile installare questo tipo di ausilio sia all’interno che all’esterno della casa. Nel primo caso il montascale è disponibile in versioni da collegare al corrimano della scala, o alla parete a seconda dei casi. Si può scegliere tra montascale a piattaforma o a seggiola, questo secondo caso consente di predisporre un installazione pratica anche in vani scale molto piccoli o tortuosi, come ad esempio avviene per una scala a chiocciola. I montascale per esterno si sfruttano per dislivelli di qualsiasi genere, anche laddove sia necessario superare una breve rampa di scale; un montascale esterno permette poi di limitare al minimo le opere interne a un edificio. Per quanto riguarda un montascale esterno prezzi, per fare una valutazione precisa è necessario considerare la specifica situazione del luogo in cui posizionare questo tipo di ausilio. Anche perché in commercio si possono trovare montascale molto diversi tra di loro, con o senza copertura, di dimensioni più o meno ampie e varie opzioni di personalizzazione.
Scegliere il montascale giusto
Prima di fare una valutazione di tipo economico è importante considerare quali siano le esigenze della singola abitazione. Sia per quanto riguarda i soggetti che utilizzeranno l’ausilio, sia per il tipo che è possibile installare nella specifica situazione. Sono disponibili in rete siti che consentono di confrontare tutte le caratteristiche dei montascale a piattaforme o a seggiolina, da interno o da esterno. Aiutano a valutare tutte le opzioni possibili evidenziandone le caratteristiche. In questo modo è più semplice circoscrivere le diverse possibilità, evidenziando quelle che effettivamente si possono installare e valutandone al meglio le peculiarità. Non è infatti possibile indicare una soluzione di montascale migliore in assoluto rispetto a tutte le altre, ogni prodotto ha delle caratteristiche che lo possono rendere particolarmente interessante in una precisa situazione.
Le detrazioni di legge
In qualsiasi abitazione privata in cui viva un soggetto con più di 65 anni o con dichiarata disabilità è possibile installare un montascale approfittando di una forte detrazione. Si tratta di una proposta da parte dello Stato, fatta per andare incontro a tutti coloro che hanno una ridotta mobilità o una certa difficoltà nei movimenti. La detrazione è oggi pari al 75% della spesa sostenuta per l’acquisto di un montascale a partire dal 1° gennaio 2022, fino al 31 dicembre. Si tratta di una detrazione che viene poi suddivisa in 10 rate annuali, da detrarre sull’IRPEF annuale.
Lascia un commento