Natale

Natale Shabby Chic: idee facili per la tua casa

Lo stile shabby chic, dai colori tenui e rilassanti, ben si adatta ad essere il tema delle proprie decorazioni natalizie. L’atmosfera romantica e retrò, mai antiquata, renderà piacevole ogni ambiente per il periodo festivo, anche se il resto dell’arredamento si discosta leggermente.

Basterà infatti qualche piccolo addobbo e accorgimento per essere sempre alla moda: il color panna infatti, tipica nuance shabby chic, è uno dei colori must have per la moda autunno inverno 2016, così come gli abbinamenti con colori chiari ton-sur-ton.

Vediamo qualche ispirazione per ricreare l’atmosfera shabby chic per le vostre feste.

Gli addobbi indispensabili

“Shabby chic” spesso fa rima con oggetti “fai-da-te”. Una decorazione facilissima da fare è riempire un sacchetto di juta con cannella o chiodi di garofano.

Questo tipo di tessuto è un must-have nello stile shabby, così come il cotone e tutto ciò che è un naturale.

Con un laccetto, i sacchettipossono essere facilmente appesi all’albero di Natale.

addobbi-shabby-chic

Fonte: Etsy

Per un altro semplicissimo addobbo da realizzare in pochi minuti, ma nonostante questo di grande effetto, potete avvolgere una stoffa di pizzo attorno ad un vecchio barattolo vuoto (ricordiamoci, lo stile shabby chic significa anche riuso!).

Usatelo quindi come contenitore per una piccola candela – come in questo esempio del blog My Shabby Soul.

Tavola in stile shabby chic

Per un pranzo di Natale speciale non possono mancare o un centrotavola o dei segnaposti particolari. Anche in questo caso, non è necessario complicarsi la vita: sarà sufficiente procurarsi in merceria un nastro adatto con cui confezionare posate e tovagliolo.

Fonte: HobbyCraft

Fonte: HobbyCraft

Il tocco in più si può dare con l’aggiunta di un rametto di vischio o, perché no, un biscotto decorato. Se siete amanti della cucina infatti, stampi e forme dedicate al Natale non mancano.

Su Shopalike.it, ad esempio, c’è un’intera sezione dedicata dove potete trovare il tagliabiscotti perfetto.

L’albero di Natale

Il protagonista di Natale è lui, l’albero. Il tono delle decorazioni, per essere fedele allo stile shabby chic, dovrà seguire una gamma di colori che comprenda principalmente argento, panna, bianco e sfumature di rosa, illuminate da piccole luci assolutamente calde.

Data la leggerezza di queste tonalità, l’albero potrà anche essere sfarzoso e dalle decorazioni abbondanti.

Non c’è nessun rischio di passare da chic a kitsch!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.