Design Prodotti & Accessori

Pantone svela il Colore dell’Anno 2014: il Radiant Orchid

Pantone, autorità mondiale nel colore e fornitore di standard professionali per il settore design, presenta il Colore dell’anno per il 2014: è PANTONE® 18-3224 Radiant Orchid, un viola accattivante, magico ed enigmatico.

“Mentre il colore dell’anno 2013, PANTONE 17-5641 Emerald, rappresentava un simbolo di crescita, rinnovamento e prosperità, Radiant Orchid si caratterizza nella gamma cromatica per catturare lo sguardo e stimolare l’immaginazione”, afferma Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute®.

“Un invito all’innovazione, Radiant Orchid incoraggia la creatività e l’originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea.”

pantone radiant orchid 2

“Un mix armonioso e affascinante di sfumature fucsia, viola e rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. È un viola accattivante, un colore che attrae con il suo fascino seducente.”

Radiant Orchid per l’arredamento di interni
Per l’arredamento di interni, questa tonalità appariscente può essere incorporata nel colore delle pareti, degli accessori e dei dettagli.

Tanto versatile quanto bello, Radiant Orchid è complementare ai verdi oliva e al più profondo verde militare e offre una combinazione stupenda quando abbinato al turchese, al verde acqua e persino ai gialli pastello.

Allo stesso modo, la vivacità del colore ha l’effetto certo di ravvivare le tonalità neutre quali il grigio e il beige. Ispiratore e audace senza essere invadente, Radiant Orchid ha un effetto energizzante su quasi tutte le palette di colore e può costituire un elemento di unione per diversi spazi.

Radiant Orchid

Foto Houzz

Radiant Orchid nel mondo della moda
Le sfumature rosate di Radiant Orchid si irradiano sulla pelle, assicurando  un bagliore di benessere quando indossato sia dagli uomini che dalle donne.

Colore luminoso e vivace che cattura l’attenzione, Radiant Orchid pervade le passerelle durante le sfilate della primavera 2014 e si sta già facendo strada sui red carpet.

Gli stilisti presenti nel PANTONE Fashion Color Report Spring 2014, tra cui Emerson by Jackie Fraser-Swan, Juicy Couture e Yoana Baraschi, hanno già incorporato Radiant Orchid nelle loro collezioni primaverili e inseriranno variazioni di questa tonalità nell’abbigliamento e negli accessori uomo e donna nel corso di tutto il prossimo anno.

Radiant Orchid nella cosmesi
Sfumatura moderna e incredibilmente versatile, Radiant Orchid illumina la pelle rendendo chiunque la indossi più vitale ed energico. Fondendo insieme sia tonalità calde che fredde, il viola è una nuance che si presta a combinazioni originali per molteplici tipologie di capelli, occhi e incarnati.

Grazie al suo carattere multi-sfaccettato, risulta particolarmente seducente se combinato con il rosso e si accompagna bene alle sue sfumature come lavanda, viola e rosa, fornendo un vasto assortimento di opzioni per rossetti e fard.

L’esuberanza di Radiant Orchid rappresenta anche il finishing ottimale per una manicure d’effetto.

radiant orchid pantone

PANTONE Color of the Year
Il processo di selezione del “colore dell’anno” è molto attento e richiede tempo.

Per la scelta, Pantone è ogni anno alla continua ricerca di influenze riguardanti il colore in tutto il mondo, e questo coinvolge anche diversi settori, tra cui l’intrattenimento e i film in produzione, le gallerie d’arte itineranti, i nuovi artisti in crescita, destinazioni di viaggio famose e altre condizioni socio economiche.

Influenze possono derivare, inoltre, dalla tecnologia, dalla disponibilità di nuove texture ed effetti che impattano il colore, e anche da eventi sportivi che catturano l’attenzione a livello mondiale.

Per più di un decennio i “colori dell’anno” di Pantone hanno influenzato lo sviluppo di prodotti e la decisione di acquisto in molti settori come la moda, il design per la casa e il design industriale.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.