stile scandinavo parquet spina di pesce
Tendenze

Stile scandinavo nei dettagli: la scelta del parquet

Apprezzato e gettonatissimo da anni, lo stile scandinavo ha vissuto tendenze di ogni tipo, dall’iniziale total white ai toni caldi, dalle influenze industrial alle contaminazioni etniche.

Spesso si parla della scelta dei mobili o degli accessori più cool, ma quando si osserva una stanza arredata in stile scandinavo un elemento non passa mai inosservato: il pavimento. Infatti, è inimitabile l’effetto accogliente ed elegante di un bel parquet in legno naturale in un interno dal look nordico.

Il pavimento dello scandi style è tradizionalmente in legno duro, un’essenza spesso lasciata nel suo colore naturale o verniciata in tonalità bianche e grigie. Ciò contribuisce a percepire gli spazi più ampi e ad esaltare la luce naturale, preziosissima alleata di chi vive per tanti mesi nell’oscurità invernale, ma interessante anche per chi vive altrove.

Optare per un pavimento in legno quando si decide di arredare in stile scandinavo, quindi, è abbastanza ovvio. Ma qual è la scelta giusta per ottenere un vero arredamento ispirato al design del Nord?

Quando si tratta di pavimenti in legno in stile scandinavo, i protagonisti sono quercia bianca, frassino e rovere. Superfici opache e leggere, con trame a spina di pesce, a quadri o con doghe strette, risultato di una posa effettuata da professionisti. Assicurati che chi effettuerà i lavori utilizzi materiali e strumenti di alta qualità: per un risultato ottimale, in grado di resistere al logorio naturale e al passare del tempo, anche la scelta di prodotti di preparazione come i collanti per parquet non si deve sottovalutare.

Parquet in stile scandinavo

Foto BestDesignIdeas

Il design scandinavo utilizza il legno non solo per la pavimentazione, ma è un elemento chiave, soprattutto nei mobili come tavoli, librerie e tavolini da caffè. Se è già presente il mobilio, quindi, puoi partire da quello per stabilire la tipologia di parquet ideale per te. I designer del Nord Europa usano il legno per tutto, dal pavimento al soffitto: hai solo l’imbarazzo della scelta!

Il parquet in legno di rovere, ad esempio, è versatile e perfetto per rendere l’ambiente più aperto e ordinato. Questo tipo di pavimento ha un aspetto neutro e senza tempo, perfetto anche per combinare senza sforzo diversi stili di arredamento. Vedendo l’effetto che il parquet in rovere è in grado di regalare a una stanza, è facile capire perché sia una tendenza così popolare!

Non è un mistero: gli interni delle case del Nord Europa sono spesso caratterizzate da colori chiari e neutri. Se pareti e pavimenti sono in tonalità di questo tipo, puoi aggiungere colore alla stanza grazie ai tessuti e agli accessori, senza caricare troppo l’ambiente con un surplus di oggetti. Mantieni sempre un tocco leggero e semplice con un parquet in legno chiaro, perfetto per far percepire la stanza come più ampia e per creare un ambiente equilibrato e rilassante.

Un parquet dalle tavole larghe di frassino grigio chiaro o in quercia sbiancata ti trasporteranno subito con l’immaginazione alle belle case di Paesi come Norvegia, Svezia e Finlandia!

Arredamento e pavimentazione in stile scandinavo

Foto BestDesignIdeas

Oltre all’estetica del tuo parquet, pensa anche alle tue esigenze. Trovare il giusto pavimento è una decisione che ti accompagnerà nel tempo: meglio pensare con calma a ciò che ciò che si farà in quegli spazi e all’atmosfera che vi vorremo creare. Soffitti, pareti e pavimenti, infatti, ci accompagneranno ogni giorno e sono più complicati da sostituire rispetto a un mobile passato di moda o un accessorio che non ci emoziona più.

La pulizia e manutenzione del parquet è collegata alla qualità dei materiali, che devono essere certificati e posati secondo i giusti criteri. Anche i prodotti utilizzati per pulire e trattare il parquet fanno la differenza tra un risultato eccezionale e uno di scarsa qualità. Per scegliere i prodotti giusti ti consiglio Carver, un’azienda specializzata in prodotti per la posa il trattamento del parquet dal 1957.

Con i giusti prodotti potrai godere a lungo di una pavimentazione semplice e funzionale: un ambiente in stile scandinavo non deve essere solo bello da vedere, ma va vissuto fino in fondo!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.