Lifestyle

La pizza ai tempi del Covid: porta la pizzeria a casa tua

La casa dovrebbe essere il luogo accogliente per eccellenza e ce ne siamo accorti in questi mesi, quando per cause di forze maggiore molti di noi sono dovuti rimanere tra le quattro mura domestiche molto più a lungo del previsto. Tra discussioni sui social e polemiche a non finire, una cosa ha però messo tutti d’accordo: l’amore per la cucina, riscoperta o valorizzata durante questo periodo.

L’arte del forno per noi italiani è sacra e in molti hanno imparato a fare il pane e la pizza in casa o hanno riscoperto il piacere di farlo. In un periodo nel quale anche le pizzerie hanno dovuto spesso tenere la serranda abbassata, la pizza in casa è diventata una gustosissima alternativa alla pizza a domicilio, che in alcuni casi rischia di arrivare più tardi del previsto o, peggio, già fredda.

Per preparare la pizza in casa esistono tantissime scuole di pensiero, ma in mezzo all’eterna diatriba tra quali forni siano migliori tra legna, elettrico e a gas, esiste un’altra alternativa comoda e veloce: il fornetto elettrico. Una soluzione casalinga sicuramente più fattibile di un forno a legna e che si rivela perfetta per chi non vuole passare troppo tempo ai fornelli, ma vuole comunque ottenere ottimi risultati. Tra le varie proposte sul mercato noi ti suggeriamo di volgere la tua attenzione verso forno pizza Spice Caliente, una serie di fornetti elettrici pensati per una cucina express, ma non per questo meno gustosa o nutriente, anzi. Grazie alla pietra refrattaria di cui sono dotati raggiungono temperature elevate, fino a 400°, avvicinandosi molto alle temperature raggiunte nei forni a legna delle pizzerie.

Con il fornetto elettrico è possibile ottenere una pizza croccante e profumata come nelle migliori pizzerie, senza dover aspettare a lungo in fase di cottura, con un notevole risparmio energetico rispetto, ad esempio, al classico forno elettrico. I fornetti elettrici per pizza non richiedono nessun tipo di cappa o canna fumaria, quindi sono posizionabili ovunque ci sia una presa elettrica. Questo fa sì che siano l’ideale anche per chi necessita di un forno per la pizza ma non ha la possibilità di inserirlo nella propria abitazione, magari perché in affitto, o vuole portarselo dietro nella casa vacanze, perché grazie alle sue dimensioni ridotte può essere trasportato senza nessun problema.

Tra i numerosi vantaggi offerti dai fornetti elettrici per pizza, oltre a ottenere in pochissimi minuti una pizza calda e fragrante, c’è anche la possibilità di cuocere anche molti altri alimenti, dal semplice toast per uno spuntino veloce alla carne, dalle focacce di ogni tipo alle torte salate.

Per un mood veramente da pizzeria non dimenticare di scegliere sempre ingredienti di alta qualità per la tua pizza, a partire dalla farina. Ormai è possibile trovare tantissimi tipi di farina, da quelle macinate a pietra naturale del mulino a km0 fino alla canadese manitoba, la farina multiuso definita da alcuni persino “magica”. Forse hai già trovato la tua ricetta preferita o forse stai ancora cercando quella definitiva, ma divertiti a provare impasti e condimenti di ogni tipo, sperimenta con farine diverse e vedrai che il profumino della pizza si spargerà per tutta la casa, portando l’allegria di quelle serate in pizzeria che ci auguriamo tutti di poter presto rivivere con serenità.

E se una sera non hai voglia di impastare? Niente paura: nel fornetto elettrico cuociono alla perfezione anche le pizze surgelate, in tempi record!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.