prepara la casa arrivo estate
Idee e consigli

Prepariamo la casa all’arrivo dell’estate

Quando si parla di comfort e accoglienza della casa, l’inverno sembra la stagione ideale, mentre l’estate diventa il periodo della vita all’aria aperta.

Gran parte del tempo lo si passa fuori, è vero, ma con i giusti accorgimenti anche nei mesi più caldi la casa può diventare un luogo accogliente nel quale trascorrere piacevoli ore, magari in compagnia di amici e parenti.

Spazi interni ed esterni

D’estate è naturale voler trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta, ma non è necessario separare la propria abitazione da ciò che si trova fuori, anzi, sarebbe consigliabile creare una connessione tra spazi interni e il patio/terrazzo/giardino, rendendoli un unico ambiente.

casa da sogno estate

Natura

Uno dei motivi che ci spingono a trascorrere il tempo all’aperto è la luce naturale, che in estate dura fino a tardi. Perché non includere questo elemento anche all’interno? Utilizziamo colori chiari e luminosi, accenti di colore che richiamino la natura e decorazioni ispirate a piante e fiori freschi.

Comodità

Prendiamo i cuscini rivestiti di stoffa leggera e i tappetini colorati e portiamoli all’esterno per rendere gli spazi più personalizzati e accoglienti, soprattutto la sera.

esterni estate patio

Cambiamenti stagionali

E’ importante che l’arredamento degli interni sia al passo con le stagioni. L’estate porta con sé luce, tessuti leggeri e stampe vivaci.

I motivi floreali sono perfetti per quando fuori c’è il sole e, per chi li ama, è il momento di lasciarsi andare e osare.

Per le pareti si possono prendere in considerazione foto o illustrazioni che rappresentino fiori, onde, oceani…

Dettagli

Cambiare la casa seguendo le stagioni non vuol dire stravolgere del tutto l’arredamento, sarebbe una follia! Ma ci si può concentrare su alcuni elementi e metterli in risalto.

Una bella pianta verde, una macchina del caffè di design, un quadro particolare: si può rendere l’oggetto preferito il vero protagonista della stanza e cambiarlo all’occorrenza.

Colori

Si può trasformare una stanza e farla diventare più allegra e luminosa con pochi accorgimenti. Bastano alcuni cuscini colorati sul divano o degli elementi colorati e brillanti sugli scaffali per la libreria per cambiare in poco tempo il mood della stanza.

total white casa fresca estate

Camino

Può sembrare uno scherzo, ma il camino anche in estate può rendere una stanza più accogliente e intima. Invece del fuoco vivo si possono inserire delle strisce di led o delle lanternine al suo interno per ottenere un effetto romantico e d’effetto!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.