parquet arredamento costi
Arredamento

Prezzi parquet: quanto costa il parquet prefinito?

Prezzi parquet? Bene lussuoso per pochi o alla portata di tutti? Quanto costa pavimentare la propria casa con il parquet e quali sono le cifre per il parquet prefinito a posa flottante?

L’imperativo è quello di non lasciarsi ingannare dall’apparenza.

Il parquet è sicuramente raffinato ed elegante, ha un’ottima resistenza e garantisce elevati standard di robustezza, ma nonostante tutto ciò non ha un prezzo troppo elevato.

Pur affidandosi a prodotti di ottima fattura, ed evitando quelli con prezzi troppo bassi, tutti i clienti che scelgono il parquet per la pavimentazione della propria casa o del proprio ufficio si dicono ampiamente soddisfatti dall’ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

prezzi parquet

Prezzi parquet: cosa determina la differenza di costo?

Leggermente più costoso rispetto alle ‘imitazioni’ in Pvc e laminato, ma di qualità più elevata, il parquet è la soluzione ideale per chi soffre di allergie proprio grazie alle sue proprietà traspiranti, proprietà che lo rendono migliore rispetto alle altre soluzioni.

Quali fattori, però, ne determinano il prezzo? Da un lato vi è la tipologia del legno utilizzata per i vari listoni o le doghe, dall’altro lo spessore della pavimentazione, ma si deve tener conto anche della struttura o della classe di utilizzo, del grado di resistenza, a seconda della stanza in cui verrà posizionato e dal suo calpestio.

Quali sono le essenze legnose più costose? Sicuramente quelle composte da acero, teak e castagno. Al contrario quelle meno costose sono assemblate con: rovere e iroko.

parquet prefinito costi

I parquet prefiniti a posa flottante: ecco un’idea anche per gli esercizi commerciali

I parquet prefiniti a posa flottante hanno un prezzo più basso rispetto ai tradizionali parquet. Ad abbassare i prezzi è sicuramente il tipo di posa che consente di eliminare completamente la levigatura e la finitura, ma anche la verniciatura, semplificando di molto le operazioni di posa ed accorciando i tempi.

L’installazione è, infatti, molto più veloce poiché non richiede l’incollaggio a terra dei listoni, grazie alla loro intrinseca capacità autobloccante.

Più resistenti del tradizionale legno massiccio, che nonostante sia più nobile richiede una attenta manutenzione, i parquet flottanti sono, infine, la soluzione ottimale non solo per la pavimentazione delle abitazioni private ma anche per quella di ristoranti, negozi, alberghi e altre attività commerciali.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.