barre led ccartongesso
Idee e consigli

Barre led: tante soluzioni per illuminare la casa

L’arredamento domestico, indipendentemente dallo stile adottato, necessita di essere completato con l’illuminazione adatta, idonea a rendere le attività quotidiane più facili e veloci.

La luce costituisce un elemento imprescindibile in casa, sia per la sua funzionalità pratica ma anche, e soprattutto, per il senso estetico che riesce a dare agli ambienti.

Tra le tante soluzioni per illuminare la casa, figura certamente il led, una modalità elegante e poco dispendiosa che consente una diffusione costante e duratura, inoltre, tali dispositivi, grazie alle forme discrete e minimali, trovano spazio in ogni contesto, incassati o ben visibili, senza problemi di abbinamento.

barre-led-sottopensile

Barre led per il sottopensile

Le barre led per illuminare con stile e originalità

Le barre led o profili sono delle strutture in alluminio, utili per il montaggio delle strisce led. Si presentano con forme differenti in modo da essere facilmente collocati a seconda delle varie esigenze.

Quelli di maggiore successo sono certamente i profili led per cartongesso, che vengono inseriti lungo le pareti oppure a mo di faretto nella zona alta del soffitto: soluzione utilizzata ad esempio in caso di cucine con isola, in modo da illuminare perfettamente la zona dei fuochi o del piano di cottura.

I profili per sottopensile, invece, sono praticamente invisibili in quanto vengono installati, su file singole o doppie, a seconda delle dimensioni, nella parte sottostante ai mobili, lungo le ante o alla base dei cassetti.

Tale soluzione, oltre ad avere una funzionalità in quanto consente di disporre di maggiore visibilità in quegli ambienti in cui vengono riposti gli oggetti, come ad esempio la cabina armadio, le scarpiere o la dispensa, è utile anche per decorare quegli ambienti domestici che spesso sono più trascurati, donando loro una nuova vivacità.

I profili led per esterno rappresentano una moda importata dall’America, luogo in cui la decorazione delle facciate delle case costituisce una vera e propria arte.

L’istallazione viene effettuata lungo i muri e nei pressi delle aperture, alcuni, nel periodo natalizio, sostituiscono la luce bianca con led colorati ad intermittenza, ricreando delle atmosfere di enorme impatto visivo.

Infine, i profili led installati sui gradini e nella pavimentazione consentono di disporre sempre di un ottimo campo visivo, evitando di mettere il piede in fallo di sera o quando c’e poca visibilità.

barre-led-bagno

Barre led in bagno

L’installazione dei profili led

I profili led possono essere installati facilmente anche dagli appassionati di bricolage e fai da te in quanto non sono richieste particolari abilità tecniche.

In rete sono presenti numerosi filmati e tutorial che spiegano con estrema precisione le modalità di intervento atte a predisporre un lavoro realizzato a regola d’arte.

In alternativa, affidarsi a operai esperti non comporterebbe comunque una spesa eccessiva.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.